Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

23 novembre, dal 7 e dal 21 dicembre

Eventi natalizi e mercatini a Crema sotto il Torrazzo

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

21 Novembre 2014 - 12:08

Eventi natalizi e mercatini a Crema sotto il Torrazzo

Crema - Domenica 23 novembre, dalle 9 alle 19

È ricca di novità l’edzione 2015 dei mercatini di Natale sotto il Torrazzo. Innanzitutto si comincia in anticipo rispetto al passato: la prima delle tre giornate sarà domenica 23 novembre, seguita poi dal 7 e dal 21 dicembre.
In seconda battuta, gli espositori saranno tutti concentrati in piazza Duomo, per la felicità di alcuni negozianti, non troppo contenti di avere banchetti davanti alle vetrine o sistemati in preziose zone di parcheggio comequelle di piazza Moro. In passato queste aree erano occupate dagli ambulanti a discapito dei posti auto, così importanti per attirare la clientela in città nelle giornate dello shopping pre-natalizio.
Infine, come ha spiegato l’assessore Matteo Piloni, «la kermesse sarà proiettata in ottica Expo 2015 e quindi caratterizzata da una notevole attenzione al cibo —tema centrale della manifestazione internazionale — con in evidenza i prodotti gastronomici tipici del Cremasco, tra cui quelli di ‘Made in Crema’». Ad allestire i mercatini contribuiscono Comune, Ascom e associazione Olimpia cultura e sport. Fondamentale il supporto della Pro loco, guidata dal presidente Elena Moretti e dal vice Claudia Bonomi.

Domenica 23 novembre la prima giornata inizierà alle 9 per chiudersi alle 19. Allo stand dell’Olimpia saranno distribuite gratuitamente 200 confezioni di tortelli dolci cremaschi da 150 o 250 grammi. Ci sarà anche una delle novità —le altre saranno svelate più avanti — dell’edizione 2015: il ‘Dolce di Natale’. «Organizzeremo un sondaggio tra i visitatori per dare poi un nome al prodotto» ha spiegato Bonomi. Per vivacizzare la domenica inaugurale non mancherà u n’esposizione di presepi. Oltre alle leccornie gastronomiche e ai vini, ci saranno le bancarelle con i tradizionali prodotti natalizi e uno spazio bimbi. Nelle domeniche successive non mancherà la musica dal vivo grazie all’intervento in un’occasione dell’orchestra di fiati dell’associazione ‘Il Trillo’ e nell’altra della banda alle Verdi di Ombriano e Crema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi