L'ANALISI
Il Patrimonio dell’Umanità
22 Marzo 2018 - 21:26
CREMONA - Proseguono le attività del progetto “la grande @ttrazione”, che valorizza il patrimonio di cultura, storia e natura della Lombardia che il mondo ci riconosce: i Siti Unesco, Patrimonio dell’Umanità che si trovano a Brescia, Cremona, Mantova e Sabbioneta.
Dalla rete delle imprese partner del progetto è nato il percorso chiamato “la grande @ttrazione”. Una serie di luoghi e di accoglienza, che va dalle Incisioni Rupestri della Valle Camonica (primo sito Unesco in Italia) al Rinascimento di Mantova e Sabbioneta (Città Ideale dei Gonzaga), passando per il Santa Giulia di Brescia, i violini di Cremona e i siti che ospitavano le palafitte sparsi nella natura.
Un viaggio inaspettato e vario: da farsi in auto, in bici, navigando, con nove itinerari predisposti dal Consorzio InCremona, esperto e competente di turismo sostenibile e culturale.
La bellezza in 9 itinerari
Volete godervi la Lombardia e la sua bellezza riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco? Nove itinerari vi porteranno nei luoghi di interesse mondiale, con tesori che vi sorprenderanno.
Chi ama la comodità, può godersi due itinerari: dai violini di Cremona, passando per il rinascimento di Sabbioneta terminando il viaggio a Mantova, oppure proseguendo fino alla Brescia dei romani e dei longobardi. Quattro itinerari sono dedicati al cicloturismo, con suggestioni che toccano incisioni rupestri, archeologia e luoghi d’acqua. Infine due proposte per raggiungere via acqua i Siti Unesco di Cremona, Sabbioneta e Mantova.
Imprese che compongono la rete della grande @ttrazione: Oglio Po terre d’acqua, Trattoria dell’Alba, Cooperativa ABC Equo, BP Factory, Società per la gestione dei Circoli Cooperativi e Ricreativi, Albergo Giulia Gonzaga, Consorzio Incremona, Lunaresidence House Sabbioneta, Palazzo Quaranta, Ostello Breda, Kleio, Digital Fun, Cannellini, Radio Circuito 29, Fondazione Museo del Violino A. Stradivari Cremona, Bresciatourism.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris