Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A2

Scafati piega la Juvi 74-64: ci prova Garrett

Ferraroni combattiva ma poco lucida, penalizzata dalle assenze di Panni e Allen

Tommaso Gipponi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

21 Dicembre 2025 - 21:50

Scafati piega la Juvi 74-64:  ci prova Garrett

Vittorio Bartoli

SCAFATI - Una Juvi combattiva ma poco lucida perde anche a Scafati una partita dove pure i padroni di casa non hanno brillato particolarmente. La Ferraroni ha dovuto fare a meno di capitan Panni e per tutta la ripresa anche di Allen a causa di problemi fisici. A parte un super Garrett per almeno tre periodi, nessuno degli altri oroamaranto ha dato l’impressione di poter essere protagonista almeno in attacco, ma tutti si sono battuti in difesa. Coach Bechi le ha provate davvero tutte, alternando uomo e zona, ruotando spesso i propri uomini, ma senza avere risposte concrete, e nell’ultima frazione, quando anche Garrett era allo stremo, la partita è scivolata abbastanza facilmente nelle mani di una Givova che ha dimostrato una fisicità superiore.

Inizio freddo per Cremona, che spreca anche facili situazioni di contropiede e Mascolo prova a rompere l’equilibrio del match col canestro del 12-9. Allinei risponde dalla lunga e pareggia subito, e un primo quarto piano di errori e sotto ritmo, per entrambe le squadre, si conclude con Scafati avanti di due lunghezze. Nella seconda frazione piccolo sprint di Cremona, con Del Cadia e la tripla in transizione di Garrett per il 25-28. Scafati reagisce subito ma arrivano altri due bei canestri di Garrett che tengono avanti per qualche possesso gli oroamaranto, che però faticano a contenere soprattutto Walker. La tripla di Pullazi e i liberi di Terry Allen fanno +6 Scafati all’intervallo.

Bechi lascia in panchina un Kadeem Allen evanescente e per nulla a posto fisicamente a inizio ripresa, la Juvi mette in campo una difesa arcigna (4 punti concessi in 6 minuti) e, pur sbagliando ancora molto, con Garrett rimette la testa avanti sul 43-45. Ci prova anche con la zona Bechi ma viene bucata subito da due triple di Walker e Caroti per la nuova parità. La Juvi chiude bene l’area ma lascia troppo spazio alle conclusioni da fuori: quelle di Pullazi e Caroti permettono alla Givova di andare all’ultima pausa ancora in vantaggio, se pur minimo.

Non è però buono l’approccio juvino nell’ultima frazione. L’attacco è evanescente e Scafati prova la fuga, a +7 con la tripla di Chiera al 32’. Ancora Garrett sblocca la Ferraroni con la tripla di tabella ma è davvero l’unico in grado di far male alla difesa campana. Gli altri sbagliano tanto, troppo, e al 36’ Scafati è ancora avanti di 6 coi liberi di Mascolo. Garrett è costretto a forzare ma sbaglia, mentre dall’altra parte non lo fa Walker che da tre fa 74-64 con tre minuti sul cronometro. La gara finisce qui, perché anche dopo time out Cremona non ha più l’intensità necessaria sui due lati del campo per riaprire l’incontro, con Mascolo che chiude definitivamente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400