L'ANALISI
26 Settembre 2025 - 12:19
Federica Venturelli
SAN BASSANO - Federica Venturelli è stata promossa nella squadra World Tour della Uae. Un traguardo importante nella carriera della sanbassanese, che entra nel gotha del ciclismo mondiale. Venturelli è in Uae dallo scorso anno, al passaggio da Juniores a Elite, ma inserita nel gruppo Development, ovvero il team sviluppo, riservato alle cicliste più giovani.
Nel corso delle due stagioni non sono mancate a ogni modo chiamate in appuntamenti con le atlete della squadra maggiore: un segnale che il team, da subito, puntava molto su di lei. Oggi è arrivata l'ufficialità della promozione nella Uae Adq dalla prossima stagione, con un contratto biennale.
A soli vent'anni, la campionessa di San Bassano sta continuando a dimostrare tutto il suo valore in strada e su pista. Proprio nei giorni scorsi è arrivato il bronzo al Mondiale under 23 e il quarto posto nella staffetta mista. Venturelli affronterà dunque nuovi impegni, come le grandi classiche del Nord, o le principali prove a tappe. E la sanbassanese è decisa a ritagliarsi nuove importanti soddisfazioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris