L'ANALISI
23 Agosto 2025 - 21:43
Federico Baschirotto festeggia il gol
MILANO - Cross di Pezzella in area, girata al volo di Bonazzoli e la Cremonese espugna San Siro con una vittoria pesantissima e allo stesso tempo spettacolare. Bellissima e sofferta la prova della Cremonese che regge all'urto del Milan di Allegri, non particolarmente duro, e poi piazza un uno-due con Baschirotto e Bonazzoli che riscrivono la storia.
La Cremonese parte impacciata e concede i primi venti minuti del match al Milan che però non riesce ad assediare veramente l'area grigiorossa. I ragazzi di Nicola tra il 21' e il 23' si scuotono e cambiano volto alla gara. Collocolo recupera una palla quasi sulla linea di fondo e serve Bonazzoli il cui tiro è messo in angolo da Maignan. Successivamente Pezzella scarica sull'esterno della rete un cross di Vandeputte. Al 28' la rete del vantaggio grigiorosso: Zerbin da sinistra scodella una bella palla in mezzo per Baschirotto che brucia tutti di testa e trafigge Maignan. Il Milan reagisce e sfiora il gol con Gimenez, trovando il pareggio allo scadere. Uscita azzardata di Zerbin su Saelemaekers che vince il duello, quindi serve Estupinian che si porta sul fondo e mette in mezzo per Pavlovic che supera Audero.
Nella ripresa il Milan ci mette più piglio ma Audero è bravo a disinnescare la bordate di Modric e di Fofana salvando il risultato. Su una ripartenza dei grigiorossi, Baschirotto di tacco serve Pezzella il cui cross è raccolto da Bonazzoli con una girata al volo da applausi. Una volta in vantaggio, la Cremonese ha stretto i denti e amministrato un vantaggio importantissimo.
I tentativi del Milan sono stati neutralizzati alla grande.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Loftus-Cheek, Estupinian; Gimenez, Pulisic. all. Allegri.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Collocolo, Grassi, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Okereke. All. Nicola.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris