L'ANALISI
17 Luglio 2025 - 06:02
Charles Pickel
CREMONA - Per la Cremonese era una pedina su cui puntare, lo considerava a disposizione del centrocampo di Nicola, in poche parole un acquisto in meno da compiere. Invece ieri è stata una giornata di discussioni e sorprese in negativo: Charles Pickel ha comunicato che intende interrompere il proprio rapporto (il contratto sarebbe scaduto l’anno prossimo) perché intenzionato a tentare l’avventura all’Espanyol che si era messo sulle sue tracce da tempo. Tra l’altro, lunedì scorso il gruppo anglosassone Velocity Sports Partners ha ufficializzato l’acquisto del 99,66% delle quote dell’Espanyol che è passato nelle mani di Alan Pace, già proprietario del Burnely in Premier League. Pickel ha espresso fermamente la volontà di andare a giocare nella Liga, sostenuto dal fratello procuratore che ieri è stato nella sede della Cremonese per ribadire il concetto. La Cremonese, presa in contropiede, ha incassato con un certo rammarico la decisione del giocatore e adesso sta aspettando che l’Espanyol formalizzi una richiesta ufficiale. Nel frattempo ha accelerato i contatti con Alberto Grassi, esperto centrocampista dell’Empoli con oltre 200 presenze in Serie A. Il capitano della squadra toscana potrebbe ritornare nella massima serie con la maglia grigiorossa. È un elemento di sostanza che Nicola conosce e andrebbe a colmare la lacuna nel momento in cui Pickel partirà.
Nel frattempo la società grigiorossa ha interagito con il Torino per il difensore polacco Sebastian Walukiewicz, classe 2000 spesso titolare quest’anno nel Torino. Il giocatore ha fatto parte anche della nazionale polacca: ultima presenze agli Europei 2024 inei quali non ha giocato nemmeno un match. Non trovano conferme invece le voci che darebbe i grigiorossi interessati anche ad Adrien Tameze. Walukiewicz è un profilo che può interessare per le posizioni centrali della difesa. Sulla fascia destra la società è pronta a investire su Barbieri e Floriani Mussolini.
Al polacco granata dovrebbe fare posto Lorenzo Moretti che è in procinto di lasciare la maglia grigiorossa per ritornare nella serie cadetta. Su di lui c’è il forte interesse della Carrarese ma nelle ultime ore si sarebbe fatto sotto anche il Frosinone.
Resta calda anche la pista che porta verso Napoli, dove la Cremonese sarebbe interessata a più profili. L’attaccante Giuseppe Ambrosino, in quota under, è un affare che i grigiorossi vorrebbero chiudere. Un po’ più complicata la strada che porta a Walid Cheddira. L’attaccante marocchino che all’Espanyol ha trovato poca continuità e poca considerazione, vorrebbe riscattarsi e Cremona potrebbe rappresentare la sfida ideale per mettersi in luce nel calcio italiano. Come hanno affermato sia Nicola che Giacchetta, occorre lavorare con pazienza e con calma.
Non ci sarebbe invece alcun interesse nei confronti di Valentin Mihaila perché nei ruoli ricoperti dal giocatore romeno del Parma la Cremonese al momento non cerca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris