L'ANALISI
04 Luglio 2025 - 06:30
Franco Vazquez
CREMONA - Primo contatto tra la Cremonese e Franco Vazquez. Tra la società grigiorossa e il fantasista argentino si è aperto il confronto per capire se sussistono le condizioni per proseguire l’avventura insieme anche nella massima serie. Le due parti stanno dialogando sul futuro, segno che la società grigiorossa vorrebbe aggiungere alla rosa di Davide Nicola anche la classe dell’argentino.
Nella stagione appena conclusa il ‘mudo’ è stato a lungo il bomber di riferimento della Cremonese. Nonostante la squalifica di otto turni, De Luca ha dovuto faticare parecchio per raggiungere i livelli del fuoriclasse sudamericano che al rientro in campo ha sfogato tutta la sua voglia di giocare deliziando la platea con tocchi di alta classe. Il lancio millimetrico con cui ha mandato proprio De Luca in gol allo stadio Picco nella finale playoff contro lo Spezia è stata solo l’ultima chicca del repertorio. Normale che sulla scia del giocatore svincolato si siano messe tante società, ma la Cremonese frena ogni interesse mettendo davanti la sua proposta. Non c’è fretta di arrivare all’accordo definitivo, perché tante cose dovranno andare al loro posto.
Innanzi tutto la Cremonese gli offre la possibilità di tornare ancora nella Serie A italiana. A 36 anni è una proposta da non scartare con superficialità, potrebbe essere l’ultima occasione per Vazquez di vivere il grande calcio italiano e di lasciare il segno.
Al di là della proposta economica e contrattuale che andrà definita in un secondo tempo, Vazquez dovrà anche valutare il progetto tecnico. È difficile credere che la Cremonese possa garantirgli un ruolo centrale come minutaggio in campo. Le sue doti tecniche possono servire anche in Serie A, ma lo scenario che la Cremonese dovrà affrontare sarà molto diverso rispetto alle ultime due stagioni. Vazquez nel gioco di Stroppa era fondamentale per le sue giocate e le sue reti, fungeva da faro per una squadra che giocava aggressiva e in avanti buona parte delle partite. Nelle vesti di matricola, la Cremonese di Nicola difficilmente potrà interpretare lo stesso spartito. Vazquez avrà spazio ma forse più limitato rispetto al passato. Toccherà a Nicola gestirlo nel migliore dei modi.
L’argentino sa che la Cremonese gli concede fiducia ma dovrà rendersi conto che molte cose cambieranno rispetto al passato. Come già raccontato nei giorni scorsi, Vazquez dopo la festa promozione allo stadio Zini non ha lasciato Cremona. Sta aspettando la nascita del secondo figlio. Un aspetto estremamente legato alla sfera famigliare e personale che potrebbe anche incidere sulla scelta di accettare la proposta della Cremonese. Non spostare la famiglia dalla città nella quale vive da due anni e accettare la sfida professionale portata a un livello superiore.
Oggi non è possibile ancora dire se sarà una trattativa facile, ma è possibile che il primo annuncio di mercato non sia riferito a un volto nuovo ma a una gradita conferma. Non c’è dubbio che Vazquez abbia conquistato la piazza e la sua permanenza sarebbe vista come un ulteriore sforzo da parte della Cremonese di affrontare nel migliore dei modi il ritorno in Serie A.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris