L'ANALISI
12 Maggio 2025 - 13:07
Giovanni Stroppa
CREMONA - La Cremonese si prepara all’ultima gara di campionato facendo i conti. Non sulla classifica, ma sui giocatori che riuscirà a portare a Pisa, visto che tra squalifiche, diffide e infortuni, la scelta sarà ridotta. Tanto che Giovanni Stroppa (in panchina sostituito da Andrea Guerra) chiamerà anche qualche ragazzo dalla Primavera.
«Le defezioni ci sono - ribatte Stroppa - mentre sto parlando manca ancora un allenamento per capire chi potrò chiamare al di là degli squalificati. Vediamo chi possiamo recuperare per Pisa».
Tra una rosa grigiorossa ridotta e il clima di festa che si respirerà a Pisa, che gara si potrà vedere all’Arena Garibaldi?
«Una gara vera. Ho visto quella che il Pisa ha giocato contro il Sudtirol durante la quale ha espresso ancora di più la propria forza. Anzi colgo l’occasione per fare i complimenti a Inzaghi perché ha fatto una cosa impressionante, ha giocato un campionato a sé fino all’ultimo, un traguardo sinonimo di competenza e forza, straordinario».
La bellissima vittoria contro lo Spezia ha ridotto a 2 i punti di distacco dai liguri. Il terzo posto si può ancora raggiungere, ma quanto è possibile riuscirci?
«Non dipende solo da noi e lo sappiamo bene. Cercheremo di fare la gara che sappiamo fare cercando di vincere, ma poi dobbiamo anche dipendere dai risultati degli altri. La Cremonese ha mostrato di essere in forma, tanto che dopo Pisa concederò due giorni di riposo e successivamente cominceremo con una di lavoro settimana tipo in vista dei playoff, indipendentemente dalla posizione che avremo in classifica».
Viste le assenze, tra cui quella di Johnsen e Nasti in attacco, potrebbe avere una chance il bomber Gabbiani visto che la Primavera giocherà sabato?
«Forse dovremmo invertirci tra noi e loro. Di sicuro qualche ragazzo lo porto. Potrebbe essere una possibilità, potrebbe essere un premio per tutto il settore giovanile per l’ottimo lavoro svolto in questa stagione. Vediamo le soluzioni che potrà riservare la partita».
La Cremonese contro lo Spezia ha saputo attendere il proprio momento e poi con la palla fra i piedi ha colpito con cinismo. E’ stato un segno di maturità saper aspettare le occasioni migliori per attaccare?
«Dopo la gara ho parlato di spessore tecnico e di maturità nell’affrontare una gara davvero difficile che ha mostrato ancora più difficoltà in alcuni episodi che non sono dipesi dalle due squadre in campo. Oggi c’è una consapevolezza importante, che può essere ancora migliorata perché sapevamo la forza dello Spezia e come poteva metterci in difficoltà. Abbiamo fatto abbastanza bene, siamo stati anche fortunati, ma abbiamo mostrato veramente tante belle cose».
Lo Spezia partiva da una posizione di vantaggio eppure è partito aggressivo subito, ma l’arbitraggio non è sembrato all’altezza della gara. Ai playoff ci sarà questo rischio?
«Mi auguro di no, perché si alza l’asticella e mi aspetto persone all’altezza della posta in gioco. Io non mi sono mai fatto problemi sull’arbitro ho sempre avuto il massimo rispetto e confido che da qui alla fine succeda sempre così, perché guardando le piazze dove si potrebbe andare a giocare serviranno arbitri all’altezza».
Torna Vazquez. Come sta? Come ha vissuto queste otto gare fuori?
«Lo vedrete in campo e dopo due mesi di preparazione fisica è motivato, sereno. E’ sempre stato molto attento allo sviluppo degli allenamenti, è una freccia in più da sfruttare».
Sugli esterni si contano Barbieri diffidato, mentre Collocolo e Zanimacchia sono rimasti fuori. Chi rientra?
«Barbieri non lo rischio perché* è diffidato. Collocolo e Zanimacchia potrebbero rientrare ma ho ancora un allenamento davanti».
In panchina contro il Pisa esordirà come tecnico il vice Andrea Guerra: dopo 13 anni in panchina ha la sua occasione.
«Non è mio costume protestare così con gli arbitri - sorride Stroppa - però io ho solo evidenziato che l’assistente aveva segnalato un fallo a nostro favore. Diciamo che la sfida contro il Pisa ci darà modo di vedere di che pasta è fatto Guerra».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris