L'ANALISI
25 Aprile 2025 - 18:51
L'esultanza di Johnsen
CREMONA - Con una ripresa quasi perfetta la Cremonese spazza via il Mantova e torna a vincere allo Zini dopo l'ultimo successo dell'8 marzo contro il Catanzaro. Grazie a questo successo il quarto posto viene consolidato e lo Spezia adesso dista solo 4 lunghezze con uno scontro diretto ancora da giocare. La squadra di Stroppa, al termine di un primo tempo vivace ma equilibrato, in cui il Mantova ha fatto correre a vuoto i grigiorossi, cambia decisamente passo dopo l'intervallo e chiude il match in meno di 10 minuti segnando due gol.
La Cremonese parte troppo leggera e come spesso accaduto allo Zini si ritrova sotto e costretta a rimontare. Al 3' infatti un tiro di Galuppini è deviato in angolo e sul successivo tiro dalla bandierina, Redolfi stacca tutto solo e batte Fulignti. Nel ricadere il difensore si fa male e lascia il campo. La Cremonese ingrana con pazienza ma De Luca non è in giornata come sempre. Su un cross di Johnsen, l'attaccante manda alto da un metro una palla solo da spingere. Poi su conclusione forte di Zanimacchia, Festa respinge corto ma De Luca arriva a calciare un po' tardi facendosi contrastare una seconda volta. La Cremonese è in spinta e ci crede, trovando due minuti più tardi la rete del pareggio. Zanimacchia e Johnsen lavorano una bella palla sulla sinistra, il norvegese la riceve in area e di destro la piazza nell'angolino. Al 32' altra azione di rimessa della Cremonese: lancio lungo su cui Festa esce, Vandeputte recupera e calcia ma centra il palo.
Si torna negli spogliatoi sull'1-1 dopo un primo tempo vivace ma molto frammentato.
Nella ripresa la musica cambia e la Cremonese chiude il match in meno di 10 minuti. Al 2' cross di Barbieri, Vandeputte di testa serve De Luca che gira a rete tutto solo. Al 4' assist di Antov, velo di De Luca che lascia a Vandeputte il cui tiro è toccato da Festa che manda la palla a sbattere contro la traversa. La gioia è solo rimandata perché all'8' Barbieri serve al limite Collocolo che con un piatto morbido infila la palla nell'angolino. La Cremonese comincia a far correre a vuoto il Mantova e al 27' De Luca firma la doppietta di testa su cross di Johnsen fissando il punteggio sul 4-1. Sussulto del Mantova al 32' quando su un'azione viziata da probabile fallo su De Luca è conclusa da Brignani con una bordata che si infila sotto l'incrocio dei pali.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Barbieri; De Luca, Johnsen. All. Stroppa.
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Brignani, Redolfi, Bani; Burrai, Trimboli; Galuppini, Mancuso, Fiori; Manesah. All. Possanzini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris