L'ANALISI
06 Aprile 2025 - 12:41
La spagnola Beatriz Nela si è messa in luce nei test che si sono svolti al Cremona Circuit. Dietro, Maria Herrera sorridente ai box
SAN MARTINO DEL LAGO - Un intenso lavoro in pista, in cerca delle indicazioni giuste per arrivare al top della forma al via della stagione. Un appuntamento per mettere a punto tutti i dettagli, per cogliere sensazioni e per testare la condizione generale dopo la pausa invernale. Sono stati due giorni a tutta velocità per le campionesse del Racing World Championship al Cremona Circuit. La pista di San Martino del Lago ha ospitato infatti i test prestagionali della Worldwcr, il circuito mondiale femminile: le ventiquattro protagoniste hanno partecipato all’appuntamento ufficiale anteprima di una stagione che vedrà peraltro una tappa, la seconda, proprio sullo stesso percorso.
É stata un’occasione di prestigio per il tracciato cremonese, che ha consentito agli appassionati di vivere le emozioni fornite dalle più forti atlete internazionali. E ogni pilota ha dato il massimo utilizzando questa occasione per andare a cogliere tutti gli aspetti necessari per l’avvicinamento a una stagione che si profila ricca di interesse e di spettacolo.
A confermare la volontà delle protagoniste in sella alle moto di non lasciare nulla al caso sono stati i tempi di questi due giorni di prove, con tre di loro che sono riuscite a infrangere il precedente record della pista, a testimonianza di un campionato alle porte che si presenta con un livello di competizione e di qualità sempre più alto. In evidenza sul tracciato del Cremona Circuit sono state le più attese. In particolare, la spagnola Maria Herrera, vicecampionessa dello scorso anno, ha firmato nella seconda giornata il migliore tempo assoluto, andando così a fornire un segnale ben preciso di essere tra le grandi favorite della stagione in arrivo.
La spagnola del team Klint Forward Racing ha chiuso in 1’40”503, staccando di due decimi la compagna di squadra Roberta Ponziani, altra pilota molto attesa e che anche a San Martino del Lago ha mostrato di avere le carte in regola per una stagione ricca di soddisfazioni. L’abruzzese si è infatti ritagliata un ruolo in primo piano, con il terzo tempo registrato nella giornata di giovedì e il secondo in quella venerdì. Lo ha fatto sul palcoscenico che ha introdotto alla prima tappa della stagione, in programma nel prossimo weekend ad Assen. Terza si è piazzata la spagnola Beatriz Nela, la più veloce nella giornata d’esordio.
La seconda tappa del circuito mondiale femminile, che si compone di sei prove, tornerà proprio sulla pista di San Martino del Lago, nel weekend di inizio maggio, e andrà ad affiancarsi alle prove della Worldsbk e della Worldssp, come già avvenuto nel corso della passata stagione. Il conto alla rovescia per il grande appuntamento è già iniziato. Per un evento spettacolare e di grande prestigio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris