L'ANALISI
03 Novembre 2024 - 22:00
Eugenio Corini
CREMONA - Prima sconfitta per Eugenio Corini da quando siede sulla panchina della Cremonese. Contro il Pisa è stato un monologo della squadra di Pippo Inzaghi.
Per la prima volta quasi la metà dello Zini si è svuotato a 15’ dalla fine... La squadra non ha dato la sensazione di lottare fino alla fine.
«Questo non mi è piaciuto. Devi sempre avere voglia ed energia. Fino alla fine ci devi provare. Non abbiamo avuto la convinzione per andare a fare gol e riaprire la partita. Questo è il rammarico più grande. Questo e quello di aver preso gol allo scadere del primo tempo. Dopo la rete del 1-2 c’è stato un contraccolpo. Vero che subire gol in quel modo pesa, ma avevamo 45’ per poter ribaltare la gara. A Modena siamo riusciti a pareggiare andando anche a cercare la vittoria. Poi dobbiamo anche dare merito al Pisa che sta facendo un grande campionato».
Nel secondo tempo nessun tiro in porta.
«Nel primo tempo abbiamo avuto delle buone occasioni potenziali oltre al gol. Dopo il pareggio siamo stati pericolosi. Nel secondo tempo il Pisa ha chiuso bene gli spazi, è una squadra che nelle ultime due gare non hanno subito gol. Ma noi abbiamo il potenziale per poter far male, a prescindere dell’avversario. Dovevamo andare a riaprire la gara, crederci fino alla fine e fare una prestazione migliore di quella che abbiamo fatto».
Tre gol subiti, tutti evitabili.
«Il terzo lo posso accettare perchè in quel caso c’è stata la volontà di uscire con la palla e a volte c’è il rischio di affrontare il pressing avversario. Sul secondo gol dovevamo coprire meglio il campo. È un aspetto che dobbiamo ancora migliorare».
La Cremonese subisce troppe reti in questo campionato.
«Vero. Abbiamo preso gol su palla inattiva nelle gare precedenti e questa volta in transizione. Non va bene così».
Fulignati ha chiamato la palla sul primo gol?
«No so se l’ha chiamata, ma con maggior reattività avremmo potuto pulire meglio l’area. In questa gara abbiamo lasciato qualcosa che ha permesso al Pisa di vincere».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris