Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Curioni: "Contro la Triestina punti pesanti in palio per il Pergo"

Sabato al Voltini uno scontro diretto in chiave salvezza

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

24 Ottobre 2024 - 19:26

Curioni: "Contro la Triestina punti pesanti in palio per il Pergo"

Giacomo Curioni

CREMA - Vigilia di Pergolettese-Triestina: terzultima contro penultima in classifica. Basta questo dato per dare il valore della posta in palio e per far capire che quella che andrà in scena domani alle 15 al Voltini è una gara da non sbagliare. Come ammette anche l’allenatore gialloblù Giacomo Curioni.
«Siamo tutti consapevoli che la partita di contro i giuliani mette in palio punti importantissimi per la nostra classifica. Abbiamo voglia di uscire al più presto da questa situazione, che ci vede attardati in graduatoria. Ci siamo preparati nel migliore dei modi per cercare di utilizzare al meglio le risorse che abbiamo per affrontare una partita che presenta certamente delle insidie».

I dati delle prime dieci giornate dicono che in casa la Pergolettese ha ottenuto tutti i punti su cui può contare, mentre in trasferta finora sono arrivate solo sconfitte.
«I numeri dicono questo e anche negli anni passati c’è stata questa problematica. Tuttavia, non credo sia paragonabile alla situazione attuale. Mi piace sempre analizzare le partite che sono state fatte, in ultimo quella di domenica, dove comunque l’atteggiamento della squadra non è stato diverso dalle prestazioni casalinghe. Effettivamente, al Voltini ci sono più punti di riferimento e maggiori certezze; la squadra di esprime meglio ma non è una questione di strategia di gara. Si cerca sempre di affrontare la partita in base alle caratteristiche degli avversari».

Per il potenziale della sua rosa, non era previsto che la Triestina fosse in questa posizione.
«È una squadra che ha delle individualità molto importanti. In questo momento si trova nella parti basse della classifica e questo rappresenta un po’ una sorpresa rispetto a quelle che erano le aspettative iniziali. Questo incontro nasconde altre insidie, come il fatto che i giuliani hanno cambiato allenatore in settimana. Il nuovo tecnico cercherà di portare le proprie idee. Dovremo essere bravi, in base alle caratteristiche dei giocatori che hanno a disposizione, a capire quali saranno i loro comportamenti e il loro modo di stare in campo e come si organizzeranno nelle varie situazioni di gioco. È un’ulteriore incognita».

A proposito di incognite, Curioni non nega quelle legate alla sua squadra, dove diversi giocatori non sono nelle migliori condizioni fisiche e domani potrebbero esserci di nuovo diverse defezioni.
«L’aspetto positivo è che gli infortunati sono quasi tutti sulla via del recupero. È però necessaria un’attenta valutazione per non forzare i tempi e per non incappare in ricadute. Ci sono dei ragazzi che stanno lavorando a parte; vedrò domani chi è in grado di essere a disposizione. Sicuramente non ci saranno Piu e Careccia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400