L'ANALISI
05 Ottobre 2024 - 20:02
Mister Giovanni Stroppa
CREMONA - «La reazione dei giocatori c’è stata nel secondo tempo di Brescia e in settimana abbiamo proseguito su questa linea». Mister Giovanni Stroppa mette nel mirino il Bari, ma torna spesso sul derby. «Il primo tempo di Brescia mi ha dato parecchio fastidio, sono contento che i ragazzi abbiano percepito la cosa e che abbiano avuto questo tipo di reazione».
Ora il Bari.
«Arriva una partita difficile. Sarà una partita di duelli, per questo sarà importante non commettere errori. Quelli che ci sono costati caro nel derby».
Cosenza e Brescia: due gare simili?
«No. A Cosenza eravamo ancora in ‘precampionato’. Non c’è stata una prestazione bella a livello tecnico. La gara contro il Brescia l’ho rivista e devo dire che per quanto creato avremmo meritato di vincere noi».
La Cremonese ha cambiato poco, perchè non esprime ancora la sua potenzialità?
«Abbiamo fatto vedere cose importanti, ma a sprazzi. Se avessimo vinto a Brescia saremmo stati secondi, in linea con quello che vogliamo fare. Dobbiamo però resettarci e tornare sulle cose che sappiamo fare bene. Dobbiamo limare gli errori. Quello con il Brescia è stato un problema mentale. Come ha detto Conte bisogna sporcarsi le mani. Quando noi siamo dentro alla gara a livello caratteriale, poi tutto risulta più facile».
Che Bari si aspetta?
«Una squadra che ha preso un’identità forte. Ha cambi importanti e davanti è pericolosa. Una partita difficile, lo ripeto ancora».
Tre sconfitte in sette gare. Se le sarebbe mai aspettate?
«Potevamo metterlo in conto, ma non me lo sarei aspettato. Detto questo non dobbiamo vedere le cose in negativo. Gli errori sono colmabili con poco? Lo vedremo tra qualche settimana attraverso il lavoro».
Quando la Cremonese fatica a centrocampo poi non riesce a fare la ‘sua’ partita.
«Il centrocampo è il cuore delle gare, dove si fa superiorità. Ma nelle partite perse abbiamo commesso troppi errori in generale. Il Brescia, ad esempio, non ha mai giocato, lanciando la palla lunga e saltando il centrocampo. Il problema, lo ripeto, è migliorare l’aspetto caratteriale. Le cose ce le dobbiamo andare a prendere...».
Tanti passaggi sbagliati.
«Ci sono stati errori tecnici, di valutazione. Ma la circolazione di palla è la nostra forza e non la possiamo disconoscere. Gli errori non sono arrivati dalla costruzione dal basso, abbiamo fatto delle cose sbagliate più avanti. Il gol di Borrelli è sintomatico, eravamo in superiorità numeric (due contro quattro). Per fare bene serve essere più cattivi».
Buonaiuto e Vandeputte hanno fatto bene.
«Sono stati preziosi, come tutti quelli che sono subentrati. Buonaiuto devo capire se farlo iniziare o se metterlo a gara in corso, non ha ancora i 90’ nelle gambe».
Come sta la squadra?
«Johnsen ha preso un colpo al costato e non ci sarà. Nasti ha avuto qualche linea di febbre, Bonazzoli non è al top. Ma in undici ci saremo di sicuro...».
Vandeputte quinto da sinistra?
«Mi sembra forzato. Non ha il motore per giocare lì. Esterno a sinistra sì, come ha fatto lo scorso anno, Lo ha fatto in diverse gare e bene anche nella Cremonese».
Tante squadre ormai giocano saltando le prime due linee difensive della Cremonese giocando nella profondità. Quale contromossa?
«Le occasioni concesse lo scorso anno sono state pochissime. Dobbiamo solo fare le cose meglio. Dobbiamo avere il tempo di metterci a posto. Abbiamo bisogno di sfruttare la qualità che abbiamo. In questo modo prenderemo meno ripartenze. Abbiamo sempre lavorato bene senza concedere. Siamo una squadra di dominio, c’è una strategia precisa. L’alternativa sarebbe giocare dietro e alzare la palla. Ma per farlo gli attaccanti devono tenere alta la manovra. Serve solo avere pazienza, tornare indietro e ripartire».
Spesso la marcatura a uomo su Vazquez è determinante.
«A quel punto Franco deve giocare a un tocco in meno. Devi essere più bravo a liberarti della palla. Se è triplicato un giocatore vuol dire che dall’altra parte ce ne sono altri liberi e che devi sapere sfruttare».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris