Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A2

Juvi concentrata in difesa. Con Nardò vietato rilassarsi

Bechi: "Terza gara in sette giorni e lungo viaggio. Questa è la gara più difficile"

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

04 Ottobre 2024 - 17:25

Juvi concentrata in difesa. Con Nardò vietato rilassarsi

Luca Bechi

CREMONA - Il viaggio della Juvi Ferraroni lungo la penisola aggrava la fatica della terza gara di campionato nel giro di sette giorni che vedrà gli oroamaranto affrontare Nardò in una partita che coach Luca Bechi definisce «la più difficile di questo inizio di campionato».
A Lecce, gli oroamaranto cercheranno di attingere energie, soprattutto mentali, dalla spinta arrivata da due vittorie consecutive.
«Si completa — commenta Bechi — questo ciclo di tre gare con la sfida più difficile per tutta una serie di motivi. La classifica in questo momento è del tutto irrilevante e conosciamo bene il valore degli avversari. Siamo come tutti al terzo impegno in sette giorni, ma ci aspetta anche un bel viaggio. Importante quindi tenere alta la concentrazione per mantenere lo stesso apporto energetico avuto nelle prime due gare. Contano più le energie mentali di quelle fisiche. Vincere dà morale, dal punto di vista emotivo ci sono buone sensazioni, però questo non ci deve fare rilassare».

Due gare in cui la Juvi ha saputo recuperare i momenti di difficoltà. Avete rivisto e lavorato su questi momenti?
«Senza dubbio la nostra qualità difensiva deve crescere. Dobbiamo restare concentrati sul fatto che gli avversari saranno sempre di alto livello come Cividale, saranno sempre pronti a punirci. Se noi abbiamo un approccio soft e poco attento gli altri ne approfittano perché parliamo di squadre di valore».

Le vittorie possono aiutare a restare attenti e recuperare presto la forza mentale?
«La cosa importante è metterle alle spalle rapidamente le partite appena disputate, sia che si parli di vittorie o di sconfitte. È chiaro che vincere fa piacere e fa morale ma noi dobbiamo combattere il nemico più importante che è la rilassatezza. Non ci dobbiamo mai fermare, dobbiamo coltivare il desiderio di superare i nostri limiti. Dobbiamo iniziare ancora bene come abbiamo finito contro Cividale».

Bechi pone l’attenzione sulla fase difensiva ma la Juvi Ferraroni per ora ha trovato punti da tanti suoi interpreti.
«L’equilibrio offensivo in queste gare è un dato di fatto. Cerchiamo la coralità e la condivisione della palla, puntiamo fortemente a costruirci tiri da liberi per prendere vantaggio e mantenerlo. Poi ovviamente ci sono le priorità all’interno di un gioco di squadra, ma più sono i tiratori e più siamo imprevedibili durante le partite».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400