Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Pergo con più fiducia nella tana del Novara

Mussa: "La vittoria è la migliore medicina, non facciamo affievolire l'onda"

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

03 Ottobre 2024 - 18:50

Pergo con più fiducia nella tana del Novara

Giovanni Mussa

CREMA Morale alto in casa della Pergolettese, come è giusto che sia dopo aver rotto il ghiaccio e ottenuto la prima vittoria stagionale. La gara contro il Caldiero ha fatto capire che ci sono le possibilità per lottare e per raggiungere l’obiettivo stagionale, a patto che l’équipe cremasca sappia far emergere le proprie qualità e contenere quelli che al momento sono i suoi difetti. Ne è convinto anche l’allenatore Giovanni Mussa.
«La vittoria — afferma il tecnico castelleonese — è sempre una medicina. Ora dobbiamo tenere l’onda alta, facendo in modo che questo entusiasmo derivato dai tre punti ottenuti non si affievolisca subito. Dobbiamo giocare con coraggio da qui in avanti tutte le partite consapevoli che ci si salva all’ultima giornata e che possiamo fare punti con tutte le squadre. Non credo che ci sia chi ci possa surclassare. Ce la giocheremo su tutti i campi con la convinzione giusta, con unità di intenti, con attenzione, con agonismo. Se stiamo concentrati e compatti possiamo davvero fare punti con tutti».

Il primo tempo di lunedì sera ha visto la compagine cremasca mostrare le sue qualità, finalmente libera da freni mentali.
«Si sa – conferma Mussa – le squadre giovani hanno il difetto che a volte non si rendono conto di quanto potenziale possano esprimere. Per questo abbiamo lavorato sulla testa dei ragazzi per dare loro fiducia. È normale per i giovani che a volte qualcosa riesca a volte no. Bisogna allenarsi in settimana con serenità, entusiasmo e applicazione e con le nostre armi che sono l’aggressività e la voglia di fare».

Domani la Pergolettese sarà chiamata ad affrontare la trasferta di Novara, dove troverà una squadra partita con altre ambizioni ma oggi invischiata nelle zone basse della graduatoria.
«Le partite sono tutte delicate. Tolte quelle con le prime quattro o cinque squadre del girone, le gare credo che saranno tutte equilibrate. L’importante per noi è rimanere sempre attaccati alla zona salvezza, perché nel ritorno noi avremo consolidato la personalità e aumentato il bagaglio di esperienza e potremo soltanto crescere. Non voglio pensare al Novara. È un avversario che rispettiamo, ma vogliamo andare là a fare la nostra partita. La prestazione sarà importante ma non sarà sufficiente, perché quello che conta sono i punti e dobbiamo avere la convinzione che i punti si possono fare ovunque».
La preparazione al match di domani in terra piemontese è proseguita ieri pomeriggio al centro sportivo Bertolotti. Oggi è in programma la seduta di rifinitura, al termine della quale Mussa farà la conta degli elementi disponibili e diramerà la lista dei convocati. Sicuri assenti tra le fila gialloblù saranno l’infortunato attaccante Piu e lo squalificato centrocampista Careccia. Per la sostituzione di quest’ultimo si candida Scarsella, che ha ripreso ad allenarsi e dovrebbe essere a disposizione. Per dirigere il match di domani è stato designato l’arbitro Gabriele Sacchi di Macerata.
Per concludere, domani alle 15 a Casale Vidolasco, la Primavera del Pergo ospiterà il Rimini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400