L'ANALISI
24 Settembre 2024 - 17:39
CAGLIARI - Finisce ai sedicesimi la corsa della Cremonese in Coppa Italia Frecciarossa. Contro un Cagliari in cerca di gioie, i grigiorossi faticano e soffrono nel primo tempo, mentre nella ripresa sono più brillanti. A fare la differenza l'errore di De Luca per i grigiorossi che manca una ghiotta occasione solo contro il portiere, mentre sul ribaltamento di fronte Lapadula non fallisce la deviazione davanti a Saro e risolve il match. Nicola ha dovuto inserire i pezzi da novanta per avere la meglio sulla squadra di Stroppa che ora pensa al derby contro il Brescia.
La Cremonese parte concentrata e per qualche minuto fa circolare la palla mantenendo un possesso sterile. Quando però il Cagliari prende le misure ai grigiorossi comincia ad alzare il baricentro e conquista palloni con la sua pressione (8 i corner) centrando un palo con Lapadula al 25'. La Cremonese in pratica non arriva mai nell'area sarda con azioni manovrate se non con un passaggio di Johnsen per De Luca anticipato. I grigiorossi si vedono però solo su errori in disimpegno dei giocatori del Cagliari che mette più qualità nel suo gioco. Saro rischia almeno due volte di capitolare ma si va all'intervallo sul risultato di parità iniziale.
Nella ripresa quarto d'ora pimpante dei grigiorossi: Johnsen lancia De Luca, sponda per Milanese e tiro deviato in angolo. Poi barbieri dal limite calcia e impegna Sherri. Poco dopo Quagliata mette in area per Johnsen che si fa parare il colpo di testa. All8' ripartenza rapida e palla per De Luca che si gira ma spara alto. Protagonista in negativo l'attaccante grigiorosso che su lancio di Antov si presenta solo davanti a Sherri fuori dai pali ma invece che cercare il pallonetto litiga con la palla e perde l'occasione. Al 15' passa il Cagliari: Augello parte a sinistra e centra in area, Lapadula si infila tra Moretti e Lochoshvili che non lo marcano e in spaccata beffa Saro. Saro in uscita su Lapadula poco dopo evita il raddoppio, quindi il Cagliari ci prova a più riprese con Piccoli, Viola e Luvumbo. La Cremonese spende le ultime energie con un paio di assalto tutti fermati per fuorigioco.
Sarà quindi il Cagliari a fare visita alla Juventus il prossimo dicembre per gli ottavi.
CAGLIARI (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Azzi, Adopo, Makoumbou, Augello; Felici, Gaetano; Lapadula. All. Nicola.
CREMONESE (3-5-2): Saro; Moretti, Antov, Lochoshvili; Barbieri, Pickel, Majer, Milanese, Quagliata; De Luca, Johnsen. All. Stroppa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris