Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CICLISMO

Addio alle corse: Guarnieri si ritira

Dopo anni di professionismo a fine stagione appenderà la bici al chiodo

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Settembre 2024 - 21:10

Addio alle corse: Guarnieri si ritira

Jacopo Guarnieri

CREMONA -  Jacopo Guarnieri ha annunciato il ritiro dalle corse al termine della stagione. Lo ha fatto in un modo originale, affidandosi a un messaggio sui social, pubblicando, tra l’altro, una foto del suo tesserino da bambino, uno scatto recente con la maglia della Lotto Dstny e un simpatico video. Il suo percorso è iniziato trent’anni fa e lo ha portato a un’importante carriera nel professionismo.

Guarnieri, che per molti anni ha abitato a Castelvetro, ha iniziato con il Cc Cremonese 1891 nei Giovanissimi. Con il team cremonese ha proseguito con Esordienti e Allievi, in cui ha continuato a vincere, tra cui il titolo italiano su pista nella velocità. Da Juniores, il passaggio alla Biringhello e in questi anni ha ottenuti vari titoli italiani ed europei su pista e ha centrato anche un quarto posto al Mondiale su strada.
Da Under 23, tra i tanti successi c’è stato il Circuito del Porto nel 2007. Con i professionisti due stagioni dopo in Liquigas. Ha corso in Astana e in Katusha con Alexander Kristoff. Gli anni in Groupama-Fdj è diventato elemento fondamentale del treno di Arnaud Démare. Le ultime due annate con la Lotto Dstny.
Guarnieri ha rivelato il suo futuro, sempre nel mondo del ciclismo, come agente di corridori, ma con esperienze anche da commentatore televisivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400