L'ANALISI
05 Luglio 2024 - 18:34
Riccardo Murri
CREMA - Quarto innesto per la Logiman Crema che arricchisce il proprio parco esterni con l’ingaggio della guardia-ala Riccardo Murri. Abruzzese d’origine, classe 2000 di 197 cm, Murri è un vero e proprio jolly tatticamente, potendo ricoprire tutti e tre gli spot dei ruoli esterni. Partito dalla sua Lanciano ha disputato le giovanili a Torino, per poi intraprendere la carriera da senior prima a Scauri in B e poi, nell’ultimo quadriennio, come uno dei grandi protagonisti della Luiss Roma. Con la formazione universitaria capitolina due stagioni fa ha vinto la Serie B con un ottimo minutaggio, rimanendo a roster anche nella scorsa stagione di Serie A2 pur con un utilizzo più limitato.
A Crema cerca spazio per lanciarsi definitivamente come protagonista a livello di B Nazionale, e la società rosanero è proprio l’ideale in questo senso. Coi suoi 24 anni rischia già di essere uno degli atleti più esperti in un roster a disposizione del neo coach Nazareno Lombardi che sarà pieno di gioventù e voglia di affermarsi.
«Riccardo è un giocatore esperto ed agonista – ammette proprio il tecnico bergamasco - volevamo inserire una figura nel reparto esterni che ci potesse garantire serietà, maturità e voglia di emergere. In lui queste sono caratteristiche ben presenti e marcate. Ha vinto in passato questo campionato e ha giocato l’ultima stagione in A2. Mi ha fatto capire subito dalla prima chiacchierata l’entusiasmo che può portare a Crema e l’abitudine positiva a lavorare con qualità».
Per lui ci sarà sicuramente un ruolo importante nella rotazione degli esterni, che ha già visto l’ingaggio di Leonardo Valesin e il ritorno di William Wiltshire, oltre alla firma dell’ala forte Federico Pirani. Un giocatore duttile, soprattutto difensivamente. Prossimi obiettivi dei rosanero sicuramente almeno un lungo e un esterno che possano giocare minuti importanti da titolari. TG
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris