L'ANALISI
30 Giugno 2024 - 21:57
LA SPEZIA - Fausto Desalu è di nuovo re italiano dei 200 metri. Il velocista di Casalmaggiore ha conquistato il titolo tricolore agli assoluti che si sono svolti a La Spezia: per lui è arrivato anche il primato stagionale, con il tempo di 20.30. Un successo importante per l’azzurro, che ha confermato le buone indicazioni arrivate con il quinto posto ottenuto a inizio giugno agli europei a Roma. «È il migliore crono dal 2021 – ha commentato a caldo il cremonese – e sicuramente sono contento del mio tempo. Questo appuntamento rappresenta un buon punto di partenza: per me l’importante era vincere, conquistare punti preziosi per il ranking e ora si torna al lavoro per i prossimi impegni».
Senza Filippo Tortu, nella prova del mezzo giro il favorito era proprio Desalu, che ha rispettato pienamente il pronostico. L’atleta delle Fiamme Gialle è riuscito così a firmare il quarto trionfo italiano di specialità. Inserito in seconda batteria, il velocista cremonese ha ottenuto il passaggio alla gara decisiva gestendo la prova e fermando il cronometro in 20.54, il migliore in qualificazione. Nella finale, la partenza non è stata brillante, però poi c’è stato il recupero e un buon ritmo nel finale che ha permesso a Desalu di conquistare il successo tricolore.
Agli italiani assoluti di La Spezia sono stati in gara anche due atleti della Cremona Sportiva Atletica Arvedi: nel salto in lungo, 11° posto ottenuto da Leonardo Pini e, nei 400 metri, il settimo tempo in batteria di qualificazione di Alex Donelli non ha permesso di conquistare la finale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris