L'ANALISI
02 Maggio 2024 - 19:30
Il podio della corsa in Belgio con Venturelli al secondo posto
HAMME - Un altro piazzamento sul podio. Federica Venturelli è stata di nuovo protagonista e lo ha fatto alla Cyclis Classic in Belgio. La sambassanese ha chiuso in seconda posizione. Decisivi gli ultimi metri, in cui la compagna di duello finale, l’olandese Anne Knijnenburg è riuscita ad avere lo spunto migliore per ottenere la vittoria. Per Venturelli c’è stata la conferma dell’ottimo stato di forma.
La corsa in Belgio è stata su un percorso di 137 chilometri con partenza e arrivo in Hamme. Dopo un tentativo di fuga, ricucito e altri provati, ma subito annullati, a 15 chilometri dal traguardo c’è stato l’allungo di Knijnenburg, a cui ha risposto Venturelli. Le atlete sono arrivate ad avere circa 45” secondi di vantaggio. L’azione è andata a buon fine e sul rettilineo conclusivo è stato duello tra loro per la vittoria, con la sambassanese che ha lanciato la volata, ma lo spunto vincente negli ultimi metri è stato dell’olandese.
Soddisfatta a ogni modo Venturelli per questo podio: «Sono contenta – ha commentato – perché è stata una buona gara per me e sono felice di come l’ho gestita. I piani iniziali sono cambiati e quando siamo state in due davanti ho cercato di spingere: ho provato anche a lanciare la volata, ma la mia avversaria è stata più forte, aveva più energie di me. Ad ogni modo sono molto felice di questo risultato».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris