L'ANALISI
02 Aprile 2024 - 19:51
CREMONA - Sei punti di vantaggio da tenersi stretti a cinque giornate dalla fine. La Vanoli ha una sola missione da qui alla 30ª giornata: evitare le ultime due posizioni per poter festeggiare la salvezza.
Non un’impresa, ma nemmeno una passeggiata riuscire a chiudere con il naso avanti. Il vantaggio è che sono cinque le squadre coinvolte in questa bagarre e ogni settimana può esserci qualche sorpresa. Partendo dalla classifica è chiaro che Vanoli e Treviso abbiano un vantaggio importante da amministrare con dieci punti ancora in palio. Il calendario però presenta tanti scontri diretti e, nel caso della Vanoli, diverse gare a pronostico sulla carta chiuso.
Cremona dovrà quindi cercare di sfruttare al massimo la sfida di domenica in casa contro Scafati per cercare di evitare al massimo ogni rischio. Tenendo conto che la squadra di Cavina ha costruito le sue fortune in casa, il percorso è tutt’altro che agevole. Al di là di Scafati, avanti solo due punti in graduatoria, al PalaRadi arriveranno Brescia e Milano di fatto due delle migliori del campionato. Anche in trasferta c’è poco da stare allegri visto che all’orizzonte c’è la sfida contro la Virtus Bologna di Belinelli. Unico vero scontro diretto è quello di Pesaro alla penultima giornata quando si spera che i giochi siano già fatti.
Proprio i marchigiani sono ultimi in classifica (a 14 punti) appaiati a Brindisi. Anche per loro calendario poco brillante con Sassari, Tortona e Venezia in trasferta e Pistoia e Cremona in casa.
Per Brindisi, che sembra tra le più in forma delle pericolanti, scontro diretto in casa contro Treviso, poi le trasferte a Reggio e Pistoia, Venezia di nuovo in casa e ultima a Brescia. Anche in questo caso un percorso decisamente poco agevole.
A fare da cuscinetto c’è Varese che tutto sommato non ha un calendario impossibile con Napoli in casa, Scafati e Sassari in trasferta, Treviso in casa e Pistoia in Toscana. Possibile portare a casa almeno 4 punti.
Alla pari della Vanoli a quota 20 c’è Treviso che sembra aver trovato la marcia giusta. La gara di Brindisi nel prossimo turno potrebbe essere decisiva per chiudere i conti. Poi l’abbinata Milano-Venezia fa paura, Varese e Tortona (fuori e in casa) non sembrano match impossibili. Con 2-4 punti la salvezza potrebbe essere in tasca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris