L'ANALISI
07 Marzo 2024 - 18:41
Malinwa Smarzek
CASALMAGGIORE - Il risveglio è stato decisamente dolce per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore dopo l’impresa compiuta contro il Vero Volley Milano del fenomeno Paola Egonu. Una vittoria che conferma il lavoro di coach Pintus e la rinascita di una squadra che deve solo rammaricarsi per non essere stata “vera” sin dal principio e che a fine stagione, per questo motivo, raccoglierà probabilmente meno di quanto meritasse. Con Milano ci si aspettava una squadra battagliera, decisa ad inserirsi nelle insicurezze meneghine ma, a conti fatti, superata dalla qualità e dalla profondità del roster di coach Gaspari. Invece Perinelli e socie hanno capito di poter mettere all’angolo le quotate avversarie e col senno di poi possono pure rammaricarsi per non aver chiuso il quarto set (avanti 16-13, 19-17 e 23-22).
La vittoria è passata soprattutto dalle mani di Simone Lee e Micha Hancock, la connessione a stelle e strisce che ha fatto volare Casalmaggiore andando oltre i 36 punti di Egonu. L’alzatrice, ex di turno, è stata semplicemente magistrale nella gestione dell’attacco, affidando a Perinelli pochi palloni ma buoni (18 capitalizzati con il 61%), e distribuendo equamente tra Smarzek e Lee (40 palloni la prima, 43 la seconda) il peso offensivo. Milano ci ha capito davvero poco in correlazione muro difesa (Casalmaggiore ha attaccato con il 48% subendo solo 9 muri punto – ovvero 1,8 a set contro i 2,86 di media delle milanesi in campionato) ed anche in attacco ha resistito solo grazie alla prova magistrale della propria opposta. Il dato è lampante.
L’unica nota amara della vittoria di mercoledì è che può darsi sia una vittoria di Pirro, ovvero che serva a poco a Casalmaggiore, se non ad elevarsi, per ora, in nona posizione. Con l’abolizione dei Playoff Challenge le posizioni di classifica oltre l’ottava perdono ovviamente rilevanza e sebbene la matematica non arrivi ancora a condannare Casalmaggiore, i playoff sono davvero appesi al filo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris