Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

'Vanoli: le due sconfitte ci daranno forza'

Coach Cavina prepara il match contro la Dinamo Sassari al PalaSerradimigni

Lucilla Granata

Email:

redazione@laprovinciacr.it

02 Febbraio 2024 - 16:36

Cavina: 'Serve una Vanoli cattiva da subito'

Coach Demis Cavina

CREMONA - Dimenticare le due sconfitte consecutive, o meglio trarne solo indicazioni utili e mettere tutta l’energia possibile nella trasferta in Sardegna. Questo il piano biancoblù per la partita di domenica. Dinamo Sassari-Vanoli Basket è stata presentata nella sede di Cremona1, dove coach Demis Cavina, ha spiegato che: «Per noi è stata una settimana particolare, perché per la prima volta da inizio stagione, abbiamo affrontato due sconfitte consecutive arrivate sul filo di lana e che sono state sconfitte anche emotive. In questo ultimo periodo, a una buona prestazione di squadra non corrisponde poi una vittoria. È stata una settimana particolare perché motivazione e spinta che la squadra mette nel quotidiano, sono state alimentate ulteriormente dagli recenti ko. Non ci siamo infatti focalizzati sugli errori, ma siamo ripartiti dalle nostre qualità. Dobbiamo avere consapevolezza di quello che stiamo facendo. Degli episodi non possono cambiare la nostra stagione. Continuiamo a lavorare con grande energia, paradossalmente ancora di più ho visto i ragazzi vogliosi di tornare in campo. Per me poi, sarà una particolare emozione tornare su quel campo dove ho vissuto bei momenti. Loro hanno cambiato molto e troveremo incognite dal punto di vista della mera tattica. Sappiamo per certo invece, del calore del pubblico di Sassari e delle qualità di un gruppo di giocatori che non merita la posizione che ha. Hanno pagato fin qui i tanti infortuni».

McCullough si è fermato a lungo a tirare in campo dopo la fine dell’ultimo match... «Lo abbiamo anche ‘sgridato’, perché sta facendo lavoro differenziato e non deve fare troppi sforzi, ma è sintomo di quello che dicevo. Ha grande voglia di riscattarsi, ma non deve essere giudicato per qualche tiro sbagliato. Ci sono sempre alti e bassi in una stagione. Per noi aver perso al fotofinish le ultime due partite non cambia nulla. Siamo focalizzati su quello che dobbiamo fare. Fare attenzione all’atletismo dei numeri 5 di Sassari. Agli ottimi rimbalzisti e ad un grande nuovo playmaker che ha cambiato il modo di sviluppare il gioco della squadra. In più hanno un gruppo di italiani che ha grande motivazione. È una squadra che vuole risalire la classifica e ha qualità per farlo».

Si vede già la mano del nuovo coach. «Qualcosa hanno cambiato in attacco, anche se in pochi giorni il nuovo allenatore non ha stravolto giustamente il gioco. Però ho già visto qualcosa di diverso. È un coach esperto in ambito europeo e giocherà molto sul piano emotivo. In più sarà la prima in casa come nuovo allenatore, quindi mi aspetto grande energia. Per quanto ci riguarda, siamo contenti di avere intorno questo calore e speriamo di averlo fino alla fine».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400