L'ANALISI
08 Gennaio 2024 - 16:45
Miriam Vece in gara
APELDOORN Parte mercoledì il campionato europeo su pista, primo importante impegno nell’anno olimpico per la Nazionale guidata dal commissario tecnico Marco Villa. Un appuntamento in cui i riflettori sono puntati anche sulle due squadre azzurre. Al velodromo di Apeldoorn, in Olanda, nel gruppo del ct cremasco sono presenti altri protagonisti cremonesi tra i convocati. Nel team maschile ci sono quattro corridori dell’Arvedi Cycling. C’è l’oro di Tokyo 2020 Francesco Lamon, punto fermo del quartetto dell’inseguimento a squadre. Per le prove endurance è disponibile l’esperto Michele Scartezzini e confermato nel team azzurro anche il giovane Niccolò Galli. Per il settore velocità, che ha come riferimento il collaboratore tecnico Ivan Quaranta, è stato convocato Stefano Moro. Nel gruppo femminile, sempre per le prove velocità, c’è attesa per la romanenghese Miriam Vece, che proverà a tornare sul podio in particolare nei 500mt da ferma, ma soprattutto a ottenere altri punti preziosi verso Parigi 2024.
L’Italia va in cerca di conferma del titolo nell’inseguimento anche senza Filippo Ganna, che da programmazione è in Australia per una corsa a tappe su strada e disputa poi, a inizio febbraio, la prima prova di Coppa del Mondo su pista. Gli azzurri vogliono comunque provare a migliorare il bottino di un anno fa a Grenchen in cui chiusero con sette medaglie, tre d’oro, tre d’argento e una di bronzo. «Mi aspetto – ha commentato il ct Villa alla vigilia - delle buone prove. Siamo a inizio stagione e a differenza di altre nazioni arriviamo come prima gara dell'anno e la condizione è ancora da valutare. Abbiamo fatto un buon fondo su strada e dei buoni allenamenti a Montichiari, cercheremo di essere al top o vicino a una buona competitività. Stiamo lavorando in funzione delle Olimpiadi e non è facile affrettare la preparazione in vista di agosto. Al gruppo chiedo tranquillità, considerando che la formazione che schiererò a questi Europei è solo un punto di partenza e non un punto di arrivo».
L’Italia su pista è comunque tra le attese protagoniste del primo impegno della stagione che indirizza ai Giochi Olimpici di Parigi in agosto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris