Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

Cavina: 'Serve una Vanoli cattiva da subito'

Il coach biancoblù pronto per la sfida salvezza contro Brindisi

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

28 Dicembre 2023 - 18:54

Cavina: 'Serve una Vanoli cattiva da subito'

Coach Demis Cavina

CREMONA - «La fase più importante della partita sarà l’approccio». Coach Demis Cavina è pronto alla sfida di domani pomeriggio contro Brindisi alle 16 al PalaRadi. Un match importantissimo in chiave salvezza e l’ultimo di un 2023 indimenticabile per la Vanoli.

Cosa servirà?
«Dobbiamo avere grande intensità difensiva che poi ci faccia correre in attacco. Dobbiamo dare un’impronta alla partita cercando di sfruttare le cose che ci stanno venendo meglio: il gioco veloce e la transizione. La corsa ci dà la capacità di segnare qualche canestro più facile. Magari alzando la percentuale del tiro da tre che nell’ultimo periodo non è stata eccezionale».

Una partita molto delicata vista la classifica.
«Un match Importante, ma alla pari di altri. Certo, essendo una partita casalinga e contro una diretta rivale è chiaro che sia un match pesante. Per questo dobbiamo cercare di avere grande continuità nei 40 minuti».

Brindisi ha avuto qualche vicissitudine fino a questo momento...
«È una squadra che ha cambiato tanto, ha avuto problemi di infortuni e ora ha davanti a sé il turnover e un roster ampio. Per questo c’è poco da fidarsi. Lo abbiamo visto anche contro Treviso, quando ci sono dei cambiamenti di roster la classifica bisogna guardarla il meno possibile per non farsi confondere con il valore dell’avversario».

Che gara sarà?
«Dobbiamo togliere la loro capacità di segnare da tre punti e cercare di limitare gli uno contro uno che spesso Brindisi sfrutta per avere vantaggi importanti. A rimbalzo dobbiamo essere efficaci, anche in attacco, ma senza lasciare spazio alle corse pugliesi. Sarà una gara da giocare sui dettagli».

Poeta ha fatto i complimenti alla filosofia Vanoli di questa stagione.
«Abbiamo fatto una scelta precisa all’inizio dell’anno. Volevamo questo tipo di squadra. Sono contento che un ragazzo, un ex giocatore e ora un allenatore, come Poeta possa averlo sottolineato. Andiamo avanti sulla nostra strada rimanendo umili. Ci manca fisicità ma non difettiamo di agonismo e di principi tattici. Ci piace poter proporre qualcosa di diverso».

Come sta la squadra?
«Per ora i ragazzi stanno tutti bene. Manca ancora qualche ora al match, faccio gli scongiuri...».

Si chiude un 2023 importante per lei e per la Vanoli.
«Non mi piace guardare indietro e fatico a raccontare le cose che sono successe. Però entrando nel palazzetto si può capire cosa abbiamo combinato in un anno con gli stendardi di Coppa Italia e Supercoppa. Un lavoro straordinario dentro e fuori dal campo. Ci facciamo i complimenti per una volta, ma immediatamente ritorno al presente e al tanto lavoro che dobbiamo fare da qui alla fine della stagione. Il nostro deve essere un percorso a tappe e la meta è ancora lontana».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400