Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SUPERCOPPA FEMMINILE

Calcio. Presentate la finale del 7 a Cremona e l'iniziativa per ricordare Gianluca Vialli

A un anno dalla scomparsa, il settore Distinti dello stadio Zini sarà intitolato al campione cremonese

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

21 Dicembre 2023 - 13:47

Armenia, Galimberti, Marchiori, Cappelletti, Zanacchi e Riccardo Vialli

CREMONA - Un grande spot per il calcio femminile, una grande occasione per ricordare tutti insieme Gianluca Vialli a una anno dalla sua prematura scomparsa. La finale di Supercoppa Frecciarossa tra Roma e Juventus che si giocherà allo stadio Zini di Cremona il prossimo 7 gennaio sarà un evento che lascerà il segno per tanti motivi. La campagna di comunicazione per avvicinare la città e gli appassionati di calcio a questo appuntamento è già partita e sarà arricchita anche da altri appuntamenti: il trofeo sarà esposto in piazza Stradivari sabato 23 e successivamente sabato 6 gennaio ma comparirà anche presso il Centro Commerciale Cremona Po.

Alla presentazione che si è tenuta presso il Comune di Cremona erano presenti il sindaco Gianluca Galimberti, l'assessore allo sport Luca Zanacchi, il presidente della divisione calcio femminile Federica Cappelletti, il direttore generale della Cremonese Paolo Armenia e la responsabile vendita corporate e digital Frecciarossa (main sponsor della manifestazione) Silvia Marchiori.

La Cremonese appoggerà doppiamente l'appuntamento calcistico. Metterà a disposizione lo stadio Zini «che da un anno a questa parte è diventato un gioiello per la città». Da una parte gli abbonati alla Cremonese, gli under 20, gli over 65 e gli studenti universitari pagheranno l'ingresso 1 euro; dall'altra la società sarà lieta insieme al Comune di Cremona di intitolare a Gianluca Vialli il settore Distinti dello stadio. «Iniziativa che conclude un lungo periodo di colloqui e contatti con la famiglia Vialli - racconta Zanacchi - e nella finale abbiamo individuato il momento ideale per compiere questa operazione. L'inaugurazione avverrà nell'intervallo del match».

«Grazie a chi ci dà possibilità di ricordare Gianluca - ha detto il nipote Riccardo - come famiglia siamo orgogliosi per tutti gli eventi che parlano di lui. Gianluca ci ha lasciato una grande eredità che vogliamo portare avanti e speriamo i che futuri campioni che verranno allo stadio Zini possano ispirarsi al suo nome e poter diventare anche grandi uomini o donne nella vita». Al centro dell'attenzione però c'è sempre la Supercoppa femminile, il primo evento che Federica Cappelletti, moglie del compianto Paolo Rossi, vivrà come presidente della divisione calcio femminile.

«Mi ricollego a quanto detto dal sindaco Galimberti ricordando che sarà una giornata  espressione di grandi valori, il calcio femminile sta superando tante barriere grazie al sostegno di tutti. Portiamo avanti una campagna importante contro violenza di genere e così sarà anche il prossimo 7 gennaio. Porto anche i saluti del presidente Gabriele Gravina». Durante l'intitolazione dei distinti verrà suonato il violino, strumento simbolo di Cremona ma sarà presente anche la cantante Arisa. 'Ingaggiata' per la finale di Supercoppa anche Lisa Offside, content creator con migliaia di follower sui social. La finale sarà targata Frecciarossa, marchio che già ha sposato la Coppa Italia maschile, la nazionale ma affianca anche altre discipline sportive. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400