L'ANALISI
16 Dicembre 2023 - 13:31
PIACENZA - La Cremonese cade nella trappola della Feralpisalò e perde la prima trasferta della stagione. Il carattere che Stroppa voleva non si è visto e i grigiorossi confezionano una brutta figura fermando la loro corsa lanciata contro il fanalino di cosa del campionato che brinda al secondo successo. Alla squadra gardesana basta un tiro di Kourfalidis al 28' e poi tanta battaglia, quella che i grigiorossi non hanno combattuto. Andata all'intervallo sotto di una rete, la squadra grigiorossa manda in campo tanti giocatori offensivi ma le azioni sono poche. Sernicola in area si fa parare da Pizzignacco un tiro ravvicinato e poi lo stesso difensore tenta un tiro a giro che finisce alto. Questo quando ormai il cronometro segna il 44'. Nel mezzo proprio poco. La Cremonese ha giocato molto male e ha perso un'occasione per provare a guadagnare qualche altra punizione. I grigiorossi hanno tenuto il campo ma in modo sterile ed ha barcollato troppe volte sui palloni persi. Una prova di dimenticare alla svelta, non proprio all'altezza del ruolo che la squadra di Stroppa ha intenzione di interpretare in campionato.
L'imbattibilità di Jungdal e della squadra grigiorossa terminano quindi dopo 28 minuti. La Cremonese nella prima frazione aveva lavorato con pazienza il pallone ma senza trovare varchi e ha commesso troppi errori che hanno innescato pericolose ripartenze della Feralpisalò. Al 20' la Cremonese reclama un rigore quando Vazquez finisce a terra in area su cross di Sernicola ma il gioco prosegue. Poco prima di incassare il gol, la Cremonese perde un paio di palloni in uscita e Lochoshvili deve salvare su Butic davanti alla porta. La Cremonese combina poco davanti ed è troppo leggera dietro. Al 28' incursione di Felici sulla destra e palla scaricata fuori per Kourfalidis che controlla e batte Jungdal rasoterra. La reazione grigiorossa sta in un colpo di testa di Lochoshvili senza pretese, in uno di Majer centrale e in una girata di Collocolo su cui Pizzignacco vola a deviare. Nella ripresa, come detto, troppo poco per fare male agli avversari. Sconfitta giusta, di più oggi era difficile chiedere. È questo il dato preoccupante.
FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis, Fiordilino, Di Molfetta, Felici; Compagnon, Butic. In panchina: Minelli, Volpe, Tonetto, Bacchetti, Zennaro, Sau, Hergeligiu, Verzeletti, Parigini, La Mantia, Pietrelli. b Zaffaroni.
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Tuia, Ravanelli, Lochoshvili; Sernicola, Majer, Castagnetti, Collocolo, Zanimacchia; Vazquez, Okereke. In panchina: Saro, Pickel, Ciofani, Buonaiuto, Afena-Gyan, Valzania, Ghiglione, Rocchetti, Abrego, Quagliata, Coda, Bertolacci. All. Stroppa.
Arbitro: Monaldi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris