L'ANALISI
15 Dicembre 2023 - 13:27
CREMONA - Rispetto per chi lavora tutti i giorni e si fa trovare a disposizione, ma soprattutto voglia di mandare in campo la migliore Cremonese. Non ha dubbi Giovanni Stroppa su come sistemare la difesa priva di due elementi in vista della trasferta a Piacenza contro la Feralpisalò.
"Lochoshvili e Tuia saranno della partita e per aggiungere altro dico che affrontiamo una gara difficile sotto tutti gli aspetti, in cui il rischio più scontato è quello di sottovalutare la classifica. Invece abbiamo grande rispetto dell’avversario che affrontiamo".
La gara contro il Lecco è servita da monito in questo senso?
"Assolutamente anche se come dico sempre è il periodo in cui incroci le squadre che fa la differenza. La Feralpisalò per come è composta è una squadra di assoluto livello, anche se i risultati parlano in maniera diversa ma anche vero che tutte le gare devono essere giocate. Affronteremo una squadra che avrà grande rispetto della Cremonese, che metterà carattere e se noi non risponderemo allo stesso modo finiamo per non esaltare le nostre qualità, per cui dobbiamo fare la partita più sporca".
Ha pensato di ovviare alle assenze in difesa passando a quattro?
"Non ne vedo la necessità. Questa squadra potrebbe anche cambiare ma oggi abbiamo una identità precisa, abbiamo giocatori da infilare per non cambiare schema. E' già difficile restare su questa strada figuriamoci cambiare tanto per fare. In campo troveremo un avversario che gioca specularmente per cui spazio a tanti duelli individuali".
Stroppa ha spesso ribadito che le mezzali sono il termometro dello stato di avanzamento del suo lavoro, con Castagnetti punto di riferimento.
"Castagnetti sembra insostituibile ma vorrei anche cambiarlo perché probabilmente potrebbe esserci qualcun altro che può giocare in quel ruolo e così gli potrei concedere un po’ di fiato. La rosa cresce in tutti gli effettivi, quindi posso cambiare in funzione delle caratteristiche dei giocatori".
Si spettava Stroppa una difesa così in crescita e blindata?
"Direi tutto Nella norma, non è una sorpresa. Tutti cercano di non prendere gol. Quando sono arrivato ricordo che si prendeva gol banalmente. Abbiamo curato il particolare, abbiamo lavorato molto".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris