L'ANALISI
14 Dicembre 2023 - 08:00
Marco Musso
CASALMAGGIORE - A forza di ultime spiagge finisce il mare. La stagione della Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore si sta trascinando in una costante di cocenti delusioni inframezzate da illusori segnali di ripresa.
La classifica piange come era inimmaginabile ad inizio stagione, Casalmaggiore non solo è terzultima ad un punto dalla retrocessione, ma soprattutto da undici partite (tredici con la coppa) dà la sensazione di non avere qualità, specie caratteriali e mentali, per fare lo step che serve per allinearsi alle squadre di metà classifica. I punti in palio sono ancora molti ed una virata decisa consentirebbe di tentare di recuperare il terreno perduto ma il dilemma che ovviamente attanaglia l’ambiente è quanto siano in grado questa squadra e questo staff tecnico di effettuare questo cambio di passo.
Numeri alla mano siamo in presenza della peggior stagione della storia di Casalmaggiore, mai infatti le rosa avevano raccolto solo nove punti nelle prime undici giornate e solo nella stagione 2017/2018 avevano chiuso l’andata (all’epoca undici turni) con due sole vittorie (ma contre sconfitte al tie break).
Voci sul conto di coach Musso ne sono circolate diverse nelle ultime settimane e si sono intensificate specie dopo la sconfitta di sabato, ma allo stato attuale il tecnico di Busto Arsizio resta il tecnico di Casalmaggiore. Qualcuno ventilava un cambio immediato, altri hanno fissato la deadline nel girone d’andata, di certo c’è che la società di Via Baslenga qualche riflessione sullo stato attuale delle cose la debba fare e probabilmente l’abbia anche già fatta.
I temi sono presto delineati, ovvero se ci sia margine per l’ennesima variazione – anche dal punto di vista economico dato che pare che i problemi emersi un mese fa siano tutto fuorché risolti – e, se così fosse, quale sarebbe il profilo ideale per raccogliere l’eredità di Musso. Finire il girone d’andata – mancano il match di sabato a Vallefoglia e l’ultimo del 23 dicembre in casa con Chieri – senza altri successi e senza incrementare il bottino in classifica nonostante l’innesto di Lee significherebbe esporsi ad un girone di ritorno di passione con la consapevolezza di aver concesso tempo a staff e squadra.
Al contrario ottenere un successo o magari strappar punti nelle due sfide rimanenti potrebbe determinare la conferma del tecnico con l’auspicio che sia il segnale definitivo di ripresa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris