L'ANALISI
30 Novembre 2023 - 16:43
Danilo Soddimo
CREMONA - Giocate, gol, assist. Danilo Soddimo (36 anni) è stato un calciatore importante. Uno specialista della B e proprio a lui chiediamo un parere su Pisa-Cremonese (e non solo). Lui che ha un passato sia in maglia grigiorossa che nerazzurra proprio al termine della carriera.
Impressioni?
«Sarà una gara difficile per tutte e due le squadre. Ci sarà da divertirsi. Una tappa in un campionato ancora lunghissimo».
Sta seguendo le sue ex squadre?
«Certo. Lavoro come procuratore per Silvio Pagliari e quindi sono sempre sui campi. La Cremonese la vedo molto bene, è in una posizione di classifica importante e soprattutto sta passando un momento di grande condizione. Il Pisa sta facendo un po’ più fatica. Una stagione tra alti e bassi fino a questo momento. Ma i grigiorossi li vedo quadrati, solidi e con tanta qualità».
Della sua Cremo?
«Ci sono ancora Ciofani, Bianchetti, Valzania, Castagnetti e Buonaiuto con cui ho rapporto stretto. Questo è un segnale importante. Negli anni costruire una base solida a cui aggiungere giocatori di livello è fondamentale. Forse alla mia Cremonese mancava quello, trovare la giusta chimica. Quando cambi tanti giocatori, anche se sono bravissimi, non hai il tempo materiale per costruire il gruppo e il giusto feeling in campo. In quello la Cremo sta lavorando con lungimiranza da anni e i risultati si vedono. Poi in questo momento possiede il calciatore più forte della serie B...».
A chi si riferisce?
«Naturalmente a Franco Vazquez. Un calciatore che mi ha sempre fatto impazzire. Quando giocavo è sempre stato un punto di riferimento, uno con una classe infinita, capace di fare con semplicità anche le cose difficili. Aggiungo che anche Ghiglione è un calciatore importante per la categoria».
In avanti Coda è di nuovo in vetta alla classifica dei marcatori.
«Massimo è un mostro della categoria. Sa fare gol in ogni modo. Mi spiace solo che non abbia mai trovato le giuste possibilità in serie A. Sono certo che avrebbe potuto fare tante reti anche lì con un pizzico di fiducia. Ma la Cremonese può contare anche su Ciofani che nonostante l’età tornerà di certo molto utile. In più nello spogliatoio è un uomo fondamentale. Uno che lavora come un matto e si mette a totale disposizione della squadra e dei compagni. Un capitano vero. Date retta a me, uno così fa comodo averlo in squadra...».
Parma e Venezia sono scappate?
«No. La Cremonese è a soli 5 punti e non siamo ancora al giro di boa. La serie B è tornata a essere un campionato molto equilibrato. Basti pensare che il Cittadella è ottavo ma a una partita di distanza dalla Cremonese».
Del Pisa?
«È una squadra che fino a questo momento sta facendo un campionato al di sotto delle aspettative. Hanno un allenatore emergente come Aquilani, che farà molto parlare di sè, che sta facendo esperienza ma sta affrontando le difficoltà con la giusta cattiveria».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris