Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GP FRANCESCONI A SALVIROLA

Il ciclocross regala spettacolo vero

Il polacco Konwa e l'italiana Lechner vincono le gare Open internazionali

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Ottobre 2023 - 16:41

Il ciclocross regala spettacolo vero

Una fase della gara di Salvirola

SALVIROLA - Una piccola classica del nord approdata nel Cremasco. Ambizioso, ma non troppo, il paragone per il Gran Premio Francesco. Il nuovo stampo internazionale della manifestazione di Salvirola l’ha posta in evidenza nel ciclocross europeo, con gli stimoli e l’entusiasmo per rendere l’appuntamento in pieno stile delle prove di lunga tradizione. È stato un weekend da urlo, che ha regalato spettacolo agli appassionati.

Due giorni di grandi emozioni con gli specialisti in rappresentanza di sette nazioni che si sono sfidati sul tracciato di Salvirola. Lo show ha coinvolto oltre 450 partecipanti di tutti le categorie, dai Master, passando poi per le varie età giovanili, arrivando ieri alle sfide per Junior e Open. Un successo importante per gli organizzatori che hanno saputo rispondere con grande cura e scrupolosità alle esigenze del salto di qualità deciso in termini di livello dell’appuntamento. Lo hanno fatto con un tracciato affascinante e coinvolgente al tempo stesso. Per gli interpreti in bici e per il numeroso pubblico presente.

Duelli intensi nelle prove internazionali. Sfide combattute, accese, capaci di catturare l’attenzione e mantenerla dalle prime battute, al traguardo. Si sono imposti il campione polacco Marek Konwa (Tj Auto Skoda Mlada) e la plurivincitrice di titoli italiani Eva Lechner (Alè Cycling Team). Tanti i nomi di spicco del panorama italiano e diversi gli atleti in arrivo da altri paesi europei che hanno animato le sfide Open.

Nella prova maschile, gruppetto di quattro in testa nei primissimi giri, poi c’è stato lo scatto di Filippo Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli) a cui ha risposto Konwa, mentre dietro hanno perso terreno Samuele Leone (Fas Airport-Guerciotti) e Antonio Folcarelli (Race Mountain). Un problema meccanico ha fatto perdere posizioni ad Agostinacchio e davanti il polacco ha scavato un solco importante che ha saputo gestire nel migliore dei modi e gli ha permesso di conquistare il successo. Alle sue spalle è stata grande sfida per il podio, alla fine Leone si è piazzato secondo e Folcarelli ha completato con il terzo.

Nella gara femminile, Lechner ha preso il comando dopo un paio di giri e il suo è stato un assolo con la vittoria con un vantaggio di una trentina di secondi. Alle sue spalle si è difesa bene Rebecca Gariboldi del Team Cingolani. Il terzo è posto è stato conquistato con una bella rimonta dalla francese Marlene Petitgirard (Dijon Sport Cyclisme).

Nella prova riservata alla categoria Junior maschile, spunto di Stefano Viezzi (Dp 66) che sul traguardo ha anticipato di pochi secondi Mattia Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli) e terzo lo svizzero Nicolas Halter (Ka Boom- Krapf).

Nella sfida dedicata alle Junior femminile il podio è stato tutto italiano. La gara ha visto il controllo dell’azzurra Arianna Bianchi (Fas Airport-Guerciotti) che ha preceduto Greta Pighi (Alè Cycling Team) e sul terzo gradino si è piazzata Elisa Ferri (Fas Airport-Guerciotti).

Al termine grandi applausi per i protagonisti, ma anche per gli organizzatori di un evento, al primo anno da internazionale, che ha fornito grande spettacolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400