Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA CURIOSITA'

Calcio B: la forza del Frittellone per spingere la Cremonese

Tuia e Sernicola arrivano da Civita Castellana, l'orgoglio del sindaco Giampieri

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

17 Ottobre 2023 - 19:48

Calcio B: la forza del Frittellone per spingere la Cremonese

Sernicola, Giampieri e Tuia

CIVITA CASTELLANA - 'Tifiamo Cremonese anche qui, siamo lontani quasi cinque ore di auto ma una parte del nostro cuore è grigiorosso'. A parlare è il sindaco Luca Giampieri di Civita Castellana. Un paesino in provincia di Viterbo di poco più di 15mila abitanti, come Casalmaggiore su per giù per rendere l’idea.

Pensare che due giocatori del suo paese possano giocare nella stessa squadra, di grande blasone in serie B per giunta, di fatto è un piccolo evento e motivo di gioia. Se prima era solo Leonardo Sernicola il rappresentate di Civita Castellana, ora è arrivato anche Alessandro Tuia.

'Siamo famosi per la nostra storia, per la ceramica e per il Frittellone: una sorta di crespella salata con pecorino (a carnevale ci sarà una grande sagra). Ne avranno mangiate parecchi i nostri due ragazzi... Ma ora siamo famosi anche per loro che ci rappresentano in giro per l’Italia'.

Il sindaco giustamente è orgoglioso: 'Per una piccola realtà come la nostra avere due giocatori in serie B è motivo di soddisfazione. Quando gioca la Cremonese un po’ tutti stanno attenti al risultato. Qua in paese c’è grande affetto per i nostri portacolori. La speranza è quella che la Cremonese faccia bene, ci teniamo tutti qua'.

Dalle parole del sindaco si percepisce l’attaccamento: 'Si capiva fin da bambini che quei due avrebbero fatto carriera. Tuia addirittura è stato notato da piccolissimo dalla Lazio dopo il torneo Stradonico Romani (da noi un classico). Li abbiamo visti crescere e poi volare in giro per l’Italia inseguendo il loro sogno. Ma sono sempre parte della comunità. Quando tornano a casa sono coccolati da tutto il paese e loro si prestano volentieri per andare a parlare nelle scuole o in qualche evento. Faccio un grande in bocca al lupo sia a Leonardo che ad Alessandro sperando che possano davvero arrivare in serie A con la maglia grigiorossa'. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400