L'ANALISI
17 Ottobre 2023 - 17:57
Foto di gruppo al torneo Bissolati
CREMONA - 'Vorremmo riportare la pallanuoto Bissolati agli antichi fasti, o comunque far sì che il movimento pallanuotistico cremonese torni a espandersi. Per questo abbiamo organizzato un primo Trofeo Bissolati, invitando due squadre giovanili e due quadre di serie C alla nostra Canottieri e regalando a chi c’era, una bella giornata all’insegna della pallanuoto e dello sport'. Cristian Tabellini, allenatore della prima squadra e coordinatore degli allenatori della Bissolati, spiega così la decisione che ha portato a organizzare un trofeo nella società rivierasca.
'll triangolare della serie C si è svolto tra le squadre di Cremona, Lodi e Como, mentre, quello tra le giovanili ha visto la Bissolati affrontare una squadra di Lodi e una di Milano. È stata una prima edizione, quindi anche per noi era tutto un po’ nuovo, ma è riuscita molto bene nonostante la semplicità delle formula, ovvero il classico girone all’italiana tutti contro tutti. Alla fine vinceva la squadra con più punti. Como davanti a tutti, con la nostra squadra che ha chiuso al secondo posto in serie C. Nelle giovanili prima piazza per Lodi con la Bissolati terza'.
Ma al di là dell’aspetto agonistico in questo momento è importante tornare a praticare e a parlare di pallanuoto. 'Sì, infatti lo scopo era un po’ quello. Il torneo è stato organizzato per riprendere un po’ a spingere su questo sport dopo che Cremona in passato ha addirittura vissuto l’esperienza della A1 e ha vinto anche una Coppa Italia. Non abbiamo mai smesso in Bissolati di giocare a pallanuoto. Siamo sempre più o meno andati avanti con la serie C e siamo motivati a far riaccendere l’attenzione sulla pallanuoto e cercare anche nuove leve. Il trofeo aveva in questo senso, obiettivi diversi. Certo quello di dare visibilità ad uno sport che non è certo il calcio o il basket da questo punto di vista.
Non avendo una grande esposizione infatti, anche per noi è difficile incrementare la base numerica dei giocatori e dei tesserati iscritti. In quest’ottica abbiamo iniziato con un’attività di reclutamento nelle scuole. Abbiamo già realizzato un intervento in una prima media e poi passeremo alle elementari e torneremo alle medie. Lo scopo sempre quello di ricominciare a far parlare del nostro sport e perchè no, a far crescere anche la curiosità nei ragazzi e la voglia di venirlo a provare. Cremona ha la fortuna di avere una società di pallanuoto e vogliamo metterci in vista.
Attualmente abbiamo tre squadre. La prima in serie C, una squadra giovanile Under 18 e, ultima nata, una squadra master da quest’anno. Il tutto per una settantina di atleti, che non sono tantissimi ma che ci permetteranno di partecipare a tre campionati , tra cui l’ultimo nato, Pallanuoto Italia. A quest’ultimo parteciperanno una squadra giovanile e una master. In più con il torneo abbiamo sostenuto l’associazione Occhi Azzurri, anche perché il presidente Filippo Ruvioli è stato un atleta della Bissolati'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris