L'ANALISI
09 Ottobre 2023 - 17:34
Patrick Penna, Oreste Perri e Dernini dell'Abc
CREMONA - Il primo «Memorial Benito Penna» ha fatto il pieno di pubblico, consensi ed emozioni grazie alla regia dell’Accademia Boxe Cremona che ha portato sul ring della Spettacolo un evento significativo e divertente che ha raccolto gli applausi di tutti i partecipanti ed il ringraziamento commosso della famiglia Penna per il doveroso tributo al grande campione scomparso lo scorso 13 dicembre. La società del presidente Dernini, affiancato nell’organizzazione dal maestro Paolo Garavelli – domenica purtroppo assente per malattia – ha, come sempre, studiato l’evento nel minimo dettaglio ed ha così incassato anche i complimenti dei responsabili federali regionali che hanno lanciato la candidatura cremonese per l’organizzazione dei campionati nazionali del prossimo anno.
Il bel pomeriggio cremonese è iniziato con l’esibizione dei giovanissimi pugili in erba dell’Accademia, una sorta di avviamento al pugilato che ha raccolto consensi ed entusiasmato gli spalti. A seguire sono saliti sul ring i ragazzi di InclusiON, progetto che si occupa di organizzare attività nel tempo libero per over 14 con disabilità e che ha trovato nell’Abc un valido partner. Prima di passare agli incontri che han visto protagonisti tanti pugili di casa, è venuto il momento dei ringraziamenti e del ricordo. L’assessore allo sport Luca Zanacchi ci ha tenuto a ringraziare l’Accademia Boxe Cremona.
«Devo fare un grande applauso all’Abc perché ha saputo organizzare al meglio un evento davvero ben riuscito per ricordare un grande campione della città di Cremona come Benito Penna».
Ci ha pensato poi Oreste Perri a ricordare l’amico Benito Penna. «Benito era come un fratello per me, abbiamo condiviso tante cose ma soprattutto l’esserci sempre l’uno per l’altro. Ricordo i tanti momenti di aggregazione a casa sua, con la moglie Laila. Momenti di amicizia vera». Il figlio Patrick ha aggiunto: «oltre ad essere stato un grande campione ed un uomo generoso con tutti, è stato anche un grande padre».
Gli incontri andati in scena sul ring cremonese non hanno tradito le aspettative. Ad aprire le danze ci ha pensato Luca Cantasale, bravo a superare ai punti Nicolò Barrionuevo (Boxe Vigevano) dopo tre riprese combattute nella categoria 71 kg elite. Bella rivincita per Anna Pichici che nella categoria 50 kg junior ha superato ai punti Rebecca Iori (Boxe Segrate) che l’aveva battuta nel match precedente. Il debuttante Gabriel Negrisanu nella categoria 71 kg elite non tradisce l’emozione e disputa un ottimo match all’esordio perdendo solo ai punti con Danosko Mauradi del Boxe Voghera. Pareggio stretto con ottime sensazioni anche per Mattia Krupennikov, a sua volta al debutto nella categoria schoolboy 63 kg, con il ben più esperto Sebastiano Mingori (Boxe Lavadera). Gran successo per Federico Semlali che chiude l’incontro con Eros Ferri per ko tecnico dopo la prima ripresa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris