L'ANALISI
05 Agosto 2023 - 20:21
Luca Zanimacchia
CREMONA - Buona prova della Cremonese nei confronti del Genoa anche se è mancata la rete che avrebbe premiato gli sforzi compiuti dalla squadra di Ballardini. I grigiorossi hanno provato con più insistenza rispetto al Genoa a cercare la via del gol, ma alla fine il test amichevole di livello è terminato 0-0.
Partita discretamente divertente perché, al netto di qualche errore di troppo in fase di disimpegno da ambo le parti, le due squadre non rinunciano a costruire e provare. Più Cremonese in fase offensiva che Genoa ma il gol non è arrivato. Al 4’ Sarr para una conclusione centrale di Retegui favorito da un passaggio errato di Okereke.
All’11’ errore del Genoa e palla per Collocolo che apre a Vazquez il cui tiro è alto. Al 16’ iniziativa solitaria di Collocolo che si presenta al limite dell’area e conclude mail tiro è deviato in angolo.
Al 20’ punizione di Zanimacchia respinta, quindi al 40’ bel recupero palla di Okereke per Quagliata che centra in area, Bertolacci controlla ma spara il diagonale fuori di poco.
Nella ripresa il Genoa cala in modo vistoso e lascia spazio di manovra alla Cremonese che arriva spesso all’area avversaria senza trovare la stoccata vincente. Poche le azioni degne di nota ma la squadra di Gilardino ha subito l’ordine tattico e il fraseggio degli uomini di Ballardini che quasi mai si sono fatti infilare di ripartenze o eccessivamente scoperti.
Un test che ha dato buone indicazioni anche se nel tridente offensivo Vazquez ha dovuto spesso arretrare per cercare palla e di fatto non ha potuto giocare bene da prima punta. Oltre ad un tiro alto nel primo tempo, l’argentino non è mai andato a bersaglio. Sulle fasce bene Zanimacchia, più pasticcione Okereke.
Tsadjout una volta entrato è stato schierato come esterno sinistro e ha fatto valere la propria fisicità. Belle sgroppate anche di Quagliata.
C’è da oliare i meccanismi quando la condizione atletica arriverà a top, ma in vista della prima uscita ufficiale di Coppa Italia allo Zini il pubblico si è divertito a vedere una squadra attenta, concentrata e comunque coraggiosa.
Tra Cremonese e Genoa primo tempo senza reti
Dopo i primi 45 minuti allo stadio Zini il punteggio ancora fermo sullo 0-0. Cremonese attenta dietro e pimpante davanti ma senza essere concreta. Il Genoa fatica di più a costruire.
Cremonese e Genoa pronte al test
Le squadre in campo si stanno preparando per un'amichevole che darà utili indicazioni a Ballardini e Gilardino
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris