L'ANALISI
22 Giugno 2023 - 05:00
Daniel Ciofani
CREMONA - ‘Tra poche ore atterreremo all’aeroporto di Cremona’. Il messaggio è chiaro e la pista non sarà quella del discusso aeroporto del Migliaro ma il prato dello stadio Zini. L’aereo in questione non è di quelli banali, ma un DC9 magari non nuovissimo ma di una sicura affidabilità. La speranza è che non ci siano problemi negli ultimi metri.
Oggi infatti sarà il giorno dell’incontro, probabilmente decisivo, tra gli agenti di Daniel Ciofani (DC9 appunto) e gli operatori di mercato della Cremonese. Mentre il giocatore si gode le vacanze in Sicilia chi segue i suoi affari è pronto a sedersi al tavolo. La volontà della società è quello di confermarlo, quella del giocatore di restare e quando le due parti sono così vicine è logico che l’ottimismo sia imperante. Certo, in mezzo c’è una trattativa.
Ciofani vorrebbe chiudere la carriera in grigiorosso, arriva forte dell’amore della maggior parte dei tifosi, di un ruolo fondamentale nello spogliatoio e soprattutto da 8 gol segnati in serie A. Perchè se è importante avere un giocatore che faccia da chioccia, lo è altrettanto anche l’aspetto sportivo. A quasi 38 anni (li compierà il 31 luglio) Ciofani è un giocatore quasi unico per le sue caratteristiche. Ottima difesa della palla, stacco di testa e un QI calcistico sopra alla media. È chiaro che anche in serie B il suo utilizzo sarà simile a quello dello scorso anno con tanti spezzoni di partite o dall’inizio o da subentrante.
Mister Davide Ballardini, prima della conferma, aveva speso parole allo zucchero filato per Ciofani arrivando a dire, ironicamente, che «un giocatore come lui lo vorrei sempre al mio fianco, anche a letto...». Battute a parte il tecnico di Ravenna nutre grande stima per Daniel e la cosa avvicina ancora di più i termini dell’accordo. Da valutare la durata del contratto e logicamente le cifre ma la sensazione è che salvo colpi di scena in giornata potrebbe arrivare la fumata bianca. Con Ciofani si ricomporrebbe la vecchia guardia con le conferme dei vari Castagnetti, Bianchetti, Buonaiuto e probabilmente Zanimacchia di rientro dal Parma, così come Ravanelli di ritorno dal Frosinone. Al fianco di Ciofani potrebbe esserci un altro rientro, quello del 34enne Massimo Coda dal Genoa vero esperto di promozioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris