Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FOOTBALL AMERICANO

Cremona. I calendari di Movember al Campo Po 3 durante l'allenamento dei Tigers

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

17 Novembre 2014 - 19:41

Cremona. I calendari di Movember al Campo Po 3 durante l'allenamento dei Tigers

Durante l'allenamento dei Cremona Tigers (dalle 20,30,il martedì e il giovedì, al Campo Po3, dietro la piscina comunale) è possibile contribuire all'iniziativa in favore di ARCO Onlus (Associazione Ricerca in Campo Oncologico). Con un'offerta minima di 8€ si può avere una copia del calendario Movember (movimento che nasce in Australia una decina di anni fa. Il termine è l’unione delle parole november e moustache: nel mese di novembre tutti gli uomini infatti sono invitati a farsi crescere i baffi, a simbolo della prevenzione del tumore alla prostata e quello ai testicoli e delle malattie mentali). Oltre a questo gesto simbolico vengono raccolti fondi per la ricerca e la cura di queste problematiche, al quale hanno partecipato tutte le principali associazioni sportive (e non) di Cremona compresi i Tigers. Già da martedì 18 novembre, alcune persone, incuriosite dal football americano e interessate all'iniziativa di Movember, si sono presentate per acquistare il calendario. Naturalmente tutta la squadra era presente (essendo appunto giorno di allenamento) con i coach Marco Barbieri, Marco Magnani, Maro Bernardelli, Davide Bosio e la dirigenza, tutti favorevoli all'inziativa benefica. 

E' sempre in corso la campagna di reclutamento durante le sedute di allenamento al campo Po 3 (a destra della piscina comunale, dietro agli ex campi da tennis, con annesso spogliatoio) ogni martedì e giovedì alle 20,30. Chi fosse interessato può recarsi al campo e provare, oppure si può telefonare ai seguenti
numeri: 3318625887 – 3316118278. Via via, la squadra sta crescendo, prova ne è l'ampia rosa di allenatori, dato che il football americano, essendo un sport altamente specialistico, prevede una rosa di coach che sappia gestire i vari reparti che compongono una intera squadra: difesa, attacco, e special team. Inoltre vanno studiate le varie tattiche più idonee ad ogni settore, per poter leggere al meglio ogni partita. Infatti il footbal risulta uno degli sport più tattici, con mille varianti, basti pensare che un giocatore può entrare anche per un breve periodo perchè le sue caratteristiche fisiche va bene per un determinato schema. Più una squadra ha un roster ricco, più ha la possibilità di tatticizzare il gioco. Certo, le squadre professionistiche americane della Nfl, ma anche quelle che partecipano al campionato italiano Fidaf possono contare dagli ottanta ai cento giocatori, chiaramente sono numeri da capogiro per una realtà piccola come quella cremonese, ma la voglia e la curiosità per uno sport ''alternativo'' possono indurre chiunque a provare questa disciplina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400