L'ANALISI
29 Marzo 2017 - 18:35
'Narcos' è un serie televisiva, trasmessa a partire dal 2015, scritta da Chris Brancato e prodotta da Netflix.
Narcos narra, apparentemente, la storia di Pablo Escobar, il più famoso narcotrafficante di tutti i tempi, ma in realtà la serie contiene più di questo: è la storia di una Colombia bellissima e piena di contraddizioni nella quale si incrociano i destini di vari personaggi, realmente esistiti. Le contraddizioni partono dagli stessi protagonisti: il detective della DEA Steve Murphy, interpretato da Boyd Holbrook, che si fa trasferire in Colombia per combattere in prima linea contro i Narcos, ma poi si ritrova in mezzo a persone che non ha la minima intenzione di essere liberate. Il suo collega, Javier Pena, interpretato da Pedro Pascal, poliziotto atipico che, nonostante la sua indubbia volontà di combattere Escobar, non si fa scrupoli nel cercare accordi con altri narcotrafficanti e ad usare metodi d' indagine tutt'altro che legali. E sopratutto lui: Pablo Escobar, interpretato da uno straordinario Wagner Moura. Egli ci è presentato, almeno inizialmente, come un uomo che è diventato potente a suon di proiettili e mazzette, ma anche con un lato molto umano. Ciò che infatti è un vero punto di forza della serie, almeno fino alla seconda metà della seconda stagione, è di aver portato avanti un processo di umanizzazione nei confronti della figura di Escobar, tanto che lo spettatore verrà portato ad avere quasi compassione per ciò che gli accade in certi momenti, a voler dimostrare che, nel mostro, ci sono alcune caratteristiche universali: la devozione verso la famiglia, il dolore per perdite, la rabbia e l' amore. Tutto ciò viene però bruscamente interrotto quando, nella seconda stagione, si capisce che ormai il mostro ha preso il sopravvento su ciò che era rimasto di umano e, da quel momento in poi, Escobar darà il via ad una serie di attentati e violenze terribili destinate a sconvolgere e segnare per sempre la Colombia.
Dal punto di vista tecnico, la serie è impeccabile e presenta alcune delle scene d' azione più belle che si siano mai viste sul piccolo schermo.
Ciò che esce veramente bene da questa serie è la Colombia, la sua storia, che ci è mostrata anche attraverso numerose immagini di repertorio. Citando Steve Murphy, 'È, allo stesso tempo, la terra più ricca di contraddizioni ma anche di bellezza'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris