L'ANALISI
03 Febbraio 2017 - 18:45
L'aeroporto di Amsterdam, scalo di collegamento importantissimo per milioni di voli interni e internazionali il primo di febbraio ha subito un guasto al sistema informatico che ha causato la cancellazione di più del 60% dei voli e, sin dalla mattinata, ha mandato letteralmente in tilt tutte le compagnie aeree. Sono stati annullati tutti i voli non ancora partiti con destinazione Amsterdam e cancellate tutte le partenze senza aerei già in aeroporto. Atterraggi e decolli molto pericolosi e a rallentatore a causa della mancanza dei radar per il controllo dello spazio. La tensione che si è creata fra i passeggeri a terra da reimbarcare su altri voli nei prossimi giorni è stata percepibile nel racconto di un viaggiatore che si trovava ad Amsterdam. Sono insorte molte perplessità prima dell'annuncio ufficiale del guasto, ogni compagnia aerea ha consegnato ai passeggeri un buono consumazione da € 10 senza spiegazioni oltre che alla cancellazione e ricollocamento su un volo serale/notturno per problemi tecnici. Persone bloccate con riconferma su tre voli diversi della giornata. Subito è iniziata la corsa all'acquisto del biglietto alternativo a quello in possesso della compagnia con più probabilità di partenza del volo. Il guasto è stato risolto dopo 7 ore.
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