L'ANALISI
05 Dicembre 2020 - 07:00
Attaccata la più grande base americana: ingenti danni - Pesanti le perdite dei guerriglieri - Nel Delta del Mekong interrotta la statale n. 4
SAIGON, 4. — I vietcong hanno iniziato la «battaglia del riso» nel delta del Mekong e nello stesso tempo hanno violentemente attaccato, incendiandone un deposito, la più grande base americana nel Sud Vietnam: la base di Long Binh, situata a soli 24 chilometri da Saigon. «Occorreranno tre giorni per spegnere questo incendio», ha dichiarato un portavoce del comando americano. L'attacco alla base di Long Binh — il secondo in cinque giorni, ma questo molto più violento del precedente — è iniziato poco dopo la mezzanotte fra domenica e lunedì con un tiro concentrato di razzi tipo bazooka e di armi automatiche. Quattro razzi sono caduti sul deposito munizioni, ma non l'hanno danneggiato: avrebbe potuto essere una catastrofe senza precedenti. Intatto è rimasto anche il quartiere generale, che è sede del comando di tutte le forze americane operanti nel Vietnam. Ma i razzi hanno colpito un deposito di 40 mila bidoni da 55 galloni l'uno (213 litri) di prodotti petroliferi: è da qui che si è sviluppato l'incendio, che ha toccato anche magazzini di materiale da costruzione, di filo spinato e di vestiario. Nessun soldato americano è stato ferito. Il comando USA ha ordinato un rafforzamento della guardia attorno al campo, che d'altra parte si estende per un'area di circa 20 chilometri quadrati e non è facilmente controllabile.
La base è comunque non solo la più grande ma anche la più importante, ed è inoltre troppo vicino a Saigon perchè un altro attacco contro di essa non impensierisca il comando americano.
La cosiddetta «battaglia del riso» nel delta del Mekong, a un'ottantina di chilometri sudovest della capitale, che i vietcong hanno lanciato all'alba, è ancora in corso. La prima giornata si è chiusa con pesanti perdite per i vietcong (187 morti, afferma il comando americano), ma gli americano hanno dovuto impegnare ingenti forze e comunque i danni inflitti dagli attacchi vietcong sono stati notevoli.
La battaglia ha preso le mosse da un doppio attacco vietcong: contro la strada statale numero 4 e contro un convoglio di navi da trasporto su un canale. Strada e canale attraversano le coltivazioni di riso del delta, e sono le due vie di comunicazione principale per l’inoltro del riso nella capitale. È fenomeno ormai notorio che i prezzi delle derrate alimentari e in particolare del riso a Saigon aumentano o scendono a seconda dell’attività dei guerriglieri. Ora, dalla virulenza degli attacchi lanciati oggi, si suppone che i vietcong abbiano intenzione di premere a lungo in questo settore, dove de resto si muovono con disinvoltura per la difficoltà di controllo della zona.
La strada statale numero 4 è stata interrotta. Sul canale l’attacco al convoglio si è presto tramutato in un’azione anfibia, perché le truppe americane di scorta sono sbarcate a riva e hanno ingaggiato battaglia terrestre coi guerriglieri. A un certo momento è intervenuta anche l’aviazione. La battaglia è continuata tutta la giornata e, come si è detto, il calar della notte ne ha affievolito l’intensità ma non l’ha interrotta.
Mediagallery
FESTA DEL TORRONE 2025. LA VIDEO INTERVISTA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 30 settembre 2025 - 16:30
Evento promosso dal Centro Studi Gadda
Tipologia
Data di inizio 1 ottobre 2025 - 14:30
Tipologia
Data di inizio 2 ottobre 2025 - 11:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris