Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

29 ottobre 1971

La Gran Bretagna è europea

Annalisa Araldi

Email:

aaraldi@publia.it

29 Ottobre 2020

La Gran Bretagna è europea

LONDRA, 28. — Questa sera  la Camera dei Comuni ha approvato l'adesione britannica alla Comunità Economica Europea cioè al MEC.

La mozione del Governo è stata approvata con 356 voti favorevoli e 244 contrari. Vi è stata quindi una maggioranza di 112 voti in favore dell’adesione britannica, maggioranza più ampia di quanto molti si aspettassero.

Ben 69 laburisti hanno volalo in favore dell'adesione mentre 39 conservatori hanno votato contro.

L'attuale composizione della Camera dei Comuni è la seguente: 328 conservatori, 289 laburisti, 6 liberali, 5 indipendenti, un nazionalista scozzese più lo speaker (presidente) e due deputati che non hanno diritto di voto.

In una dichiarazione fatta subito dopo il voto Heath ha detto: «La decisione di questa sera è stata ottenuta con una netta maggioranza dei rappresentanti eletti del popolo, uomini e donne, che indipendentemente dalle loro divergenze politiche condividono la convinzione che questa decisione è favorevole al loro paese. Ora noi siamo pronti a compiere il nostro primo passo in un nuovo mondo pieno di nuove opportunità. La nostra decisione storica è stata presa. Il popolo britannico accetta la sfida. Mostriamoci a questo nuovo mondo come vorremmo essere visti: fiduciosi, fieri e forti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

VideoGallery