Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

17 luglio 1951

Le dimissioni del governo presentate da De Gasperi ad Einaudi

Annalisa Araldi

Email:

aaraldi@publia.it

17 Luglio 2019 - 07:00

Le dimissioni del governo presentate da De Gasperi ad Einaudi

La decisione è stata presa dopo una riunione del Gabinetto • I ministri avevano rassegnati i loro mandati nelle mani del Presidente lasciandogli la scelta fra il rimpasto e la crisi • Gonella dichiara che le linee fondamentali della politica governativa non muteranno

ROMA, 16. — Il Presidente  del Consiglio, on. Alcide De Gasperi ha rassegnato questa sera nelle mani del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, le dimissioni del Gabinetto.

Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere ed ha invitato l'on. De Gasperi a rimanere in carica insieme con i ministri per il disbrigo degli affari di ordinaria amministrazione. Tale decisione si è verificata dopo la riunione del Consiglio dei ministri che è terminata alle ore 20. In seguito ad un esame della situazione politica i ministri avevano deciso di mettere a disposizione del Presidente del Consiglio, che che avuto la fiducia pressoché unanime della maggioranza parlamentare, i loro portafogli. Essi hanno dichiarato di lasciare al Presidente del Consiglio stesso la scelta fra il rimpasto e l'apertura della crisi. De Gasperi ha deciso di presentare al Presidente della Repubblica le dimissioni del Gabinetto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi