il network

Martedì 10 Dicembre 2019

Altre notizie da questa sezione


25 giugno 1961

Vacanze nell'alta Val Trompia

Le villeggiature più antiche dei cremonesi

Vacanze nell'alta Val Trompia

Bovegno, Colilo e Toscolano Maderno. Sono amene località ricche di acque salutari e di clima dolce, con pittoreschi dintorni adatti alle escursioni estive

Di tutta la valle Trompia, che si apre per 40 km a nord di Brescia, percorsa dal fiume Mella, la parte alta è indubbiamente la più ricca di colore locale e di bellezze panoramiche.

Quasi esclusivamente a pascoli, coronata da boschi e pinete, protetta da una catena di monti che compongono un suggestivo insieme di vette, offre incantevoli possibilità di scelta per la villeggiatura estiva. Dotata di un clima invidiabile sotto ogni aspetto, l'alta valle Trompia è ricca di salutari acque, di amene posizioni soleggiate e apriche dove la vita è sana e semplice.

Contrada di antichissime origini, fu abitata dai forti triumplini i quali attendevano ad estrarre il ferro dalle miniere forgiando armi per le milizie romane. Tale industria, fiorente per secoli, vive tutt'ora e l'alta valle conserva sempre importanza in tale ramo, con notevole interesse anche geologico.

23 Giugno 2019