L'ANALISI
29 Maggio 2019 - 07:00
Nel pomeriggio la funzione solenne in Piazza San Pietro presenti col Papa 50 Cardinali e 500 Vescovi - Missioni speciali di Spagna, Colombia, Francia, Irlanda e Portogallo - Una delegazione ufficiale italiana con a capo Scelba e Piccioni - In forma semiufficiale Einaudi, principi e duchi della nobiltà europea
Quella di oggi sarà la più grande apoteosi per quell'umile Pontefice nato da poveri contadini (il secondo di 10 figli) a Riese (Treviso) il 2 giugno 1835 e che si chiamò Pio X. Risalì, senza nessuna ambizione, fino al più alto grado della gerarchia cattolica, cominciando da vicario coadiutore a parroco di campagna.
Tutto una strana coincidenza le date della sua vita: 9 anni coadiutore, 9 cappellano, 9 parroco, 9 vescovo, 9 cardinale; fu papa per 11 anni ed anche in Vaticano mantenne come sempre una sensazionale semplicità di costumi e in tale stato mantenne le sorelle, tutti i membri della sua famiglia e quanti dipendevano da lui. Il suo carattere tanto irremovibile nel campo delle idee e dei diritti della Chiesa, quanto dolce e affabile nelle relazioni con gli uomini, gli conciliò l'affetto delle folle.
La sua attività fu troncata dallo scoppio della guerra europea: il 18 agosto 1914 si ammalò di bronchite e il 20 era morto. La notizia ebbe nel mondo grandissima ripercussione, benché la guerra ormai travolgesse popoli e Nazioni. La fama di santità fu subito grandissima e si parlò presto di miracoli operati per sua intercessione.
Fu chiamato il Papa della «Prima Comunione» perchè permise ai fanciulli dopo i 7 anni, di accostarsi ai Sacramenti; riformò il breviario, la musica sacra e la Curia romana. Nelle più gravi battaglie contro il modernismo, per il «potere temporale», per le leggi Combes contro i conventi in Francia, fu sempre sereno e seppe tranquillamente sanare situazioni difficilissime.
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris