Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Criminalità in crescita Se n’è accorto pure il Pd

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

10 Dicembre 2013 - 09:39

Criminalità in crescita Se n’è accorto pure il Pd
E' da tempo che nella nostra città si parla del tema ‘sicurezza’ dei cittadini, ogni giorno un bollettino su furti, rapine, scippi, aggressioni, spaccio di droga, prostituzione. Notizie, attinenti questi reati giungono ogni giorno dalla provincia e dai rioni della città. Il fenomeno si spande e si restringe ciclicamente, seguendo anche l’andamento economico e questo da qualche anno è il periodo di espansione massima. Dai giornali e dalle tv è un susseguirsi di notizie criminali che vanno d al l’omicidio al furtarello.
A Cremona assistiamo a una recrudescenza di microcriminalità che è quella che più spaventa il cittadino, gli anziani, i più deboli insomma. Ogni giorno, su ‘La Provincia’ si trova la ‘razione giornaliera’ di reati commessi in provincia e in città. Le forze dell’ordine fanno quello che possono, anche con la riduzione di uomini e mezzi che invece, non dovrebbero mai mancare. Non può quindi che far piacere leggere che il Pd di Cremona si sia accorto del problema, almeno quello in città e, attraverso un ordine del giorno, sollecita il sindaco e la giunta ad adoperarsi per ‘una presenza più costante della polizia municipale nei quartieri della città’ ma, l’ordine del giorno del Pd continua con l’elenco delle carenze e parla di una situazione che ‘ha generato una condizione di emergenza e di allarme e paura’... ‘riteniamo che la sicurezza urbana sia una priorità assoluta,un diritto dei cittadini’. Se non avessi letto queste parole, in un ‘documento ufficiale del Pd’ non ci avrei creduto! È un notevole passo avanti da parte di un partito che ha sempre ‘sottovalutato, addirittura s c he r n i to ’, chi lo ha invece evidenziato ma al Pd manca ancora qualche altro passo avanti, ancora un poco di ‘autocritica’ che a loro, abituati, fa solo bene. Riconoscessero anche che, grazie alla loro dissennata politica sull’immigrazione, la maggioranza di questi reati vengono commessi da stranieri così, come ci confermano i dati delle carceri che, invece di essere rispediti nei loro Paesi, restano a delinquere da noi. (...)
vigliottagiuseppe43@gmail.it
(Cremona)

La cronaca parla da sola ma le forze dell’ordine —ne diamo conto anche sul giornale di oggi — stanno facendo il loro dovere per contrastare i fenomeni criminali. Una maggior presenza di uomini sul territorio è una delle chiavi di questa battaglia quotidiana: previene, o comunque, disincentiva azioni criminali e al tempo stesso dà ai cittadini una più forte sensazione di sicurezza. In merito al Pd è giusto ricordare che l’allora Ds nella giunta Corada inserì il superpoliziotto Ciriaco Sorrentino proprio per dare un impulso all’azione di contrasto al crimine.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400