L'ANALISI
BANCHE E CREDITO
11 Giugno 2020 - 12:34
VARESE (11 giugno 2020) - A seguito del protocollo di collaborazione siglato con Sace per sostenere la liquidità delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19, UniCredit comunica di aver deliberato un finanziamento da 4 milioni di euro, della durata 5 anni di cui uno di preammortamento, a favore di Industrie ILPEA SpA, azienda di Malgesso in provincia di Varese, operativa dal 1960 e specializzata nello sviluppo e nella produzione di materiali e componenti in plastica e gomma. L’operazione è compresa nell’ambito del programma GARANZIA ITALIA di SACE. La procedura per l’emissione della garanzia è stata completata digitalmente.
L’operazione odierna conferma la completa operatività di UniCredit su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità.
“Nell’attuale contesto di mercato – ha dichiarato Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit – sentiamo ancor di più la responsabilità di garantire con tempestività il nostro sostegno all’economia del Paese e di rafforzare l’impegno a favore delle eccellenze produttive italiane. Siamo lieti del perfezionamento di questo finanziamento con una realtà a forte vocazione internazionale come il Gruppo Industrie ILPEA SpA, finalizzato a sostenere il capitale circolante del marchio varesino e a garantire l’adeguato supporto finanziario alla sua catena dei fornitori”.
Le risorse finanziarie serviranno a sostenere il capitale circolante del marchio varesino, e il supporto finanziario ai fornitori. INDUSTRIE Ilpea S.p.A. ha chiuso il 2019 con un fatturato consolidato di 265 milioni di euro e ha sedi dislocate in Italia, Europa, Africa, Nord America e Messico, Sud America e Asia.
“Industre Ilpea S.p.A. collabora da anni con il gruppo Unicredit per operazioni nazionali ed internazionali. Nella situazione di incertezza venutasi a creare con l’esplosione della pandemia di Covid-19 ed i suoi immediati effetti sull’operatività aziendale, la solida relazione con Unicredit ha consentito di chiudere rapidamente e con modalità efficienti una nuova operazione di credito, importante per il rafforzamento del profilo di liquidità aziendale – ha affermato Paolo Cittadini, Presidente di Industrie ILPEA SpA ”.
INDUSTRIE Ilpea S.p.A, fondata nel 1960, è leader di mercato per la fornitura di guarnizioni magnetiche per frigoriferi, destinate ai maggiori produttori multinazionali, di cui è partner strategico sin dalle origini. Realizza inoltre diversi altri componenti in plastica e gomma per il settore Appliance in generale (frigoriferi, macchine per lavaggio, asciugatrici). Il Gruppo Ilpea ha una importante presenza anche nel mercato Automotive, fornendo a livello mondiale sia le case produttrici che i loro fornitori di primo livello, con tubi per circuiti integrati, profili vetro, polveri per sistemi insonorizzanti e finte pelli per cruscotti.
Il Quartier Generale è a Malgesso (Varese), sede storica della Società, dove vengono definite le strategie commerciali e di gruppo, e dove si trovano i principali centri di ricerca e sviluppo..
La forte vocazione all' internazionalizzazione del Management, ha condotto alla creazione di numerosi siti produttivi inizialmente in Europa e poi nel resto del mondo. Unitamente alle proprie controllate, ubicate in diversi Paesi del mondo, impiega più di 3.000 dipendenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris