Altre notizie da questa sezione
Più letti
Eseguita l'ultima condanna a morte in Italia
Incubo BR. Arrestata Desdemona Lioce.
Tregua nel Golfo. Bush: guai ai vinti
Le glorie tipografiche di Soncino
Blog
di luca puerari
Tutti velisti tifiamo Luna Rossa nella finale di Coppa America
di Nicola Arrigoni
Sanremo, le comparse e il pubblico del teatro
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
IL LIBRO
Francesco Puerari
CREMONA (8 giugno 2020) - Una dieta equilibrata, nove suggerimenti da seguire e alcune ricette di facile esecuzione: è quanto offre la lettura di Mangiare sano, il libro che Francesco Puerari - già medico anestesista, da anni impegnato come dietologo in libera professione - ha scritto per aiutare un amico e le proprie figlie a fronteggiare il Coronavirus. Ben inteso: nessun cibo evita il contagio. Ma un regime alimentare corretto e adeguato fortifica le difese immunitarie di ciascuno di noi e aiuta a contrastare meglio le infezioni. Da sabato prossimo il libro, stampato da Fantigrafica, sarà in vendita in edicola con La Provincia al costo di 8,80 euro più il prezzo del quotidiano. È già possibile la prenotazione.
Nel volume sono pubblicate numerose ricette e un esempio di regime alimentare da seguire per un paio di settimane. Nulla di punitivo, anzi. Tra gli alimenti che contribuiscono a fortificare il corpo (e di sicuro anche lo spirito) ci sono il cioccolato e l’alcol a bassa gradazione e in quantità moderata, come può essere offerto da un bicchiere di sangria. L’invito è inoltre a nutrirsi di luce e di colori. Dai raggi solari, oltre che da alcuni alimenti, catturiamo la vitamina D, mentre è la vitamina A a regalare il viola alle melanzane, il blu ai mirtilli o il verde scuro agli spinaci. Le ricette hanno infine una particolarità: oltre a indicare le kcalorie per ogni porzione, segnalano di ciascun piatto gli alimenti che aumentano le difese immunitarie.
26 Giugno 2020
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Commenti all'articolo
roberto
2020/07/02 - 14:36
Finalmente messaggi positivi e informazione utile! Rafforzare il sistema immunitario è l'arma principe contro ogni malattia, peccato non se ne parli quasi mai.
Rispondi
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia