il network

Sabato 04 Luglio 2020

Altre notizie da questa sezione


IL LIBRO

«Mangiare sano» rafforza le difese immunitarie

Da sabato il volume del medico Francesco Puerari con La Provincia

«Mangiare sano» rafforza le difese immunitarie

Francesco Puerari

CREMONA (8 giugno 2020) - Una dieta equilibrata, nove suggerimenti da seguire e alcune ricette di facile esecuzione: è quanto offre la lettura di Mangiare sano, il libro che Francesco Puerari - già medico anestesista, da anni impegnato come dietologo in libera professione - ha scritto per aiutare un amico e le proprie figlie a fronteggiare il Coronavirus. Ben inteso: nessun cibo evita il contagio. Ma un regime alimentare corretto e adeguato fortifica le difese immunitarie di ciascuno di noi e aiuta a contrastare meglio le infezioni. Da sabato prossimo il libro, stampato da Fantigrafica, sarà in vendita in edicola con La Provincia al costo di 8,80 euro più il prezzo del quotidiano. È già possibile la prenotazione.

Nel volume sono pubblicate numerose ricette e un esempio di regime alimentare da seguire per un paio di settimane. Nulla di punitivo, anzi. Tra gli alimenti che contribuiscono a fortificare il corpo (e di sicuro anche lo spirito) ci sono il cioccolato e l’alcol a bassa gradazione e in quantità moderata, come può essere offerto da un bicchiere di sangria. L’invito è inoltre a nutrirsi di luce e di colori. Dai raggi solari, oltre che da alcuni alimenti, catturiamo la vitamina D, mentre è la vitamina A a regalare il viola alle melanzane, il blu ai mirtilli o il verde scuro agli spinaci. Le ricette hanno infine una particolarità: oltre a indicare le kcalorie per ogni porzione, segnalano di ciascun piatto gli alimenti che aumentano le difese immunitarie.

26 Giugno 2020

Commenti all'articolo

  • roberto

    2020/07/02 - 14:36

    Finalmente messaggi positivi e informazione utile! Rafforzare il sistema immunitario è l'arma principe contro ogni malattia, peccato non se ne parli quasi mai.

    Rispondi