L'ANALISI
12 Settembre 2016 - 13:49
Sabato 17 settembre, dalle ore 21,15 alle 22,15, il castello Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino aprirà i suoi cancelli per svelare la sua storia attraverso una speciale visita guidata nell’incantata atmosfera notturna. Sarà possibile, passeggiando attraverso i saloni arredati e decorati ripercorrere la storia del Castello, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo, sotto lo sguardo dei teneri putti ritratti negli affreschi seicenteschi.
Nel salotto del Diavolo, interamente affrescato, tra grandi scene trompe l’oeuil con paesaggi verdeggianti, alte colonne, ghirlande e conchiglie beneauguranti, due fauni giocano a raccogliere le pere dall’albero, mentre nei saloni dell’Ala Nord recentemente restaurati, un importante soffitto ligneo quattrocentesco con i ritratti di Ludovico Pallavicino e Antonia Secco di Caravaggio narra le vicende araldiche e familiari dei Marchesi di Scipione.
Per l’occasione, verranno inoltre aperti il loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la Quattrocentesca “scalinata dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.
Per chi volesse trascorrere più tempo nel borgo incantato sulle colline, sarà possibile pernottare all’interno del Castello, in una delle romantiche ed esclusive suites, o cenare presso il ristorante attiguo al Castello. Prenotazione obbligatoria.
Per info: Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Borgo Medioevale di Scipione Castello - Salsomaggiore Terme (PR)
Tel: 0524 572381 - info@castellodiscipione.it
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris