L'ANALISI
04 Febbraio 2026 - 15:17
CREMONA - Il Franco Agostino Teatro Festival e il legame con il Comitato Soci Coop e l’Associazione Caffè Letterario di Crema sono una certezza che si ripete con successo da sedici anni. Ma nella garanzia di una squadra che convince ogni anno, non possono mancare alcune novità. E per il sedicesimo Concorso di Scrittura la novità è importante e particolarmente emozionante e si trova nel ricordo affettuoso di chi da quest’anno dà il nome al Concorso: Mara Zanotti, un’amica ma soprattutto una penna attenta, sensibile e vicina al Festival e alla cultura cremasca in generale.
Chi più di Mara Zanotti può essere di ispirazione ai giovani ragazzi che hanno voglia di mettersi a scrivere emozioni, racconti, storie intorno al tema della ventottesima edizione del Fatf. ‘Specchio riflesso’ è lo spunto sul quale i ragazzi di tutta Italia hanno riflettuto e intorno al quale si sono lasciati ispirare per scrivere ed inviare i loro racconti. Il gioco da bambini, ma anche e soprattutto il rapporto con se stessi e con gli altri, il sorriso di un momento divertente, insieme alla riflessione su di sé e sull’immagine che restituiamo di noi stessi agli altri.
Come ogni anno, e più di altri anni, i ragazzi hanno risposto con entusiasmo, con slancio e competenza. Gli elaborati arrivati alla segreteria, suddivisi nelle due consuete categorie Under 14 e Scrittori in Erba, sono oltre ottanta e sono arrivati dalle scuole cittadine (scuola media Claudio Abbado, scuola media Vailati, I.I.S. Galileo Galilei, Liceo Racchetti-Da Vinci, IIS Bruno Munari) ma anche da scuole di altre regioni più o meno vicine. Dalle scuole medie Ubaldo Ferrari (Castelverde), Sacchi (Piadena Drizzona), Luigi Chiesa (Spino d’Adda), Francesco Giorgio (Licata - AG), Leopardi (Chiesina Uzzanese - PT) e dalle scuole superiori Amari Mercuri (Ciampino Marino - RM), Federico Enriquez (Roma), Leonardo Da Vinci (Chiavenna – SO), Stanga (Pandino) e Marinoni (Udine – UD).

I racconti passeranno al vaglio della giuria composta da Velia Polenghi per il FATF, Mimma Benelli, Franco Bonizzi, Loretta Doldi e Giovanni Zacchetti per il Comitato Soci Coop e da Paolo Gualandris per il Caffè Letterario. Come da tradizione, gli scritti finalisti saranno giudicati dal Presidente di Giuria Luigi Garlando. Luigi Garlando è giornalista della Gazzetta dello Sport e scrive romanzi e libri per ragazzi. Come un bravo centrocampista che sa leggere il gioco a seconda delle partite, Garlando sa cogliere il punto di vista di ragazzi e adolescenti nel raccontare storie ‘da grandi’.
A chi gli ha chiesto: «Che cosa consiglieresti a un tuo lettore che volesse scrivere un libro?» ha risposto: «Spalanca gli occhi, apri bene le orecchie, mettiti in ascolto, perché in realtà il libro non lo scriverai, ma lo leggerai e lo ascolterai. Per questo considero la scrittura il gioco più divertente del mondo, è un viaggio pieno di sorprese e di scoperte. Il secondo consiglio è cercare di essere molto esigente nella scelta delle tue parole. Quante possibilità hai che la prima conchiglia che trovi in riva al mare sia la più bella? Pochissime. Allora cammina ancora tra le onde, sposta le alghe, cerca… La bambina del tuo racconto può avere i capelli gialli come il sole, ma perché non colore delle patatine? Non è più originale? E poi, naturalmente, leggi, leggi, leggi… La lettura è l’allenamento dello scrittore».
«Dobbiamo e vogliamo ringraziare i ragazzi che anche da molto lontano hanno raccolto il nostro invito a scrivere e a partecipare – commenta Gloria Angelotti, presidente Fatf -. Ogni racconto ci apre la porta dell’universo dei giovani e ci permette di guardarli un po' più da vicino. Di conoscere i loro punti di vista, i loro sguardi e di imparare da loro, con gratitudine e stima».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris