L'ANALISI
14 Gennaio 2026 - 12:24
CREMONA - Hanno lavorato in orario extrascolastico e trasformato i muri che conducono al bar in superfici pittoriche, per coniugare sport e comportamenti attenti al benessere, dire no al fumo e all’alcol e farlo attraverso il linguaggio immediato della street art.
È questo il senso del murale che gli studenti del Torriani hanno realizzato nel corridoio che porta al bar della scuola. L’esito del progetto ‘Vivere a colori. Contro fumo & alcol’ verrà presentato ufficialmente domani mattina, 15 gennaio 2026, alle 10 nella scuola di via Seminario, in collaborazione con i rappresentanti di Ats Val Padana.
Il lavoro, realizzato dagli studenti delle classi terze e quarte del liceo delle scienze applicate, coordinati da Laura De Luca e con l’apporto creativo di Valeria Pozzi, concorrerà alla premiazione per l’accesso alla finale regionale di #Sgabbiati!, il contest creativo promosso come iniziativa collaterale e in preparazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, con lo slogan Studenti in azione.
«L’idea di fondo è stata quella di realizzare, attraverso una materialità fatta di arte e colori, disegni e suggestioni capaci di trasmettere un messaggio vincente, credibile, condiviso e positivo, che faccia da monito – spiega De Luca –. Credi in te stesso, vivi la vita, elimina ciò che ti danneggia, respira a pieni polmoni il tuo domani, in piena salute: questi sono stati i suggerimenti che hanno guidato la realizzazione del murale, capace di segnare un punto fermo visibile e tangibile, un blocco di partenza verso una scuola sempre più attenta, condivisa e consapevole, nella quale si promuovono, sopra ogni altro insegnamento, il benessere e la salute».

Il progetto si è sviluppato attraverso momenti di confronto e dialogo con gli studenti, nell’ottica del cooperative learning. Il team video e Radio JT Torriani hanno seguito passo dopo passo la realizzazione del murale, intervistando i ragazzi e gli animatori dei laboratori artistico-espressivi, per raccontare e documentare l’intero processo: dalla fase di individuazione del soggetto a quella della realizzazione concreta.
Nell’ambito delle lezioni di educazione motoria sono stati affrontati e illustrati gli effetti negativi del fumo, dell’abuso di alcol e i corretti stili di vita; successivamente è stata favorita la collaborazione tra gli alunni per consentire la realizzazione autonoma della prima fase di progettazione dei bozzetti. In tre incontri sono poi state spiegate le nozioni fondamentali e le principali tecniche pittoriche per la realizzazione del murale.
Infine, la parola è passata alla creatività dei ragazzi, tra colori e pennelli, e alla voglia di costruire insieme scene legate a comportamenti salutari e allo sport.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris